top of page
  • Twitter
  • Facebook
  • Instagram

Aspettando Oppenheimer: i film di Nolan da non perdere

Ormai da qualche anno, con le piattaforme di streaming a farla da padrone, sono tempi duri per le sale cinematografiche e il fascino del grande schermo e dei popcorn sembra attirare un numero sempre più ristretto di fedeli appassionati. Tuttavia ci sono ancora delle eccezioni, occasioni speciali in cui una pellicola richiama al cinema anche il grande pubblico. Alcune volte non servirebbe neanche il titolo del film per accendere le aspettative e la voglia di tornare al cinema, è sufficiente il nome del regista. Come il nome Christopher Nolan.


Christopher Nolan e il suo stile inconfondibile

Oppenheimer in arrivo tra i film di Nolan da non perdere
Oppenheimer in arrivo tra i film di Nolan da non perdere

Nella storia del cinema, da sempre, ci sono stati registi che hanno lasciato un segno indelebile, arrivando anche a cambiare e trasformare il panorama della settima arte. Tra questi, si può dire che i più grandi siano stati quelli che hanno creato un proprio modo di fare cinema e ne sono rimasti fedeli, facendoci innamorare del loro sguardo e delle loro prospettive, diventate negli anni inconfondibili.


Siamo tutti d'accordo che Christopher Nolan sia uno di loro. A poche settimane dall'uscita del suo ultimo film Oppenheimer, l'attesa cresce e l'esaltazione sta contagiando anche chi non mette piede in sala da tempo. Insieme a Barbie di Greta Gerwing, l'ultimo titolo di Nolan sta tenendo alta la febbre da cinema e promette grandi numeri.


Aspettative altissime quindi per questa nuova produzione, per cui ci si aspetta dal regista il meglio della sua visione artistica, con tutti gli elementi che ne hanno reso grande e inimitabile la cifra stilistica: strutture narrative che giocano con le idee di tempo e spazio, a volte stravolgendole, il rifiuto della CGI e una cura e uno studio scrupolosi dietro ad ogni produzione.


I film imperdibili firmati Christopher Nolan

I film imperdibili di Christopher Nolan: Inception
I film imperdibili di Christopher Nolan: Inception

Ma tra le perle regalate in venticinque anni di carriera da regista, quali sono le pellicole di Christopher Nolan da vedere assolutamente? Difficile comporre una classifica, quindi partendo in ordine cronologico ricorderemo innanzitutto Memento del 2000, già con la tipica struttura temporalmente non lineare.

Infatti sin dagli inizi, il regista crea la sua cifra stilistica fatta di salti temporali e intrecci che confondono lo spettatore, solo per sorprenderlo e incantarlo una volta che i pezzi iniziano ad incastrarsi.


Il gran finale che ricompone il puzzle, è tipico anche di The Prestige, che racconta l'eterna sfida tra due soci-rivali prestigiatori, trascinando nell'illusione anche lo spettatore, catturato. La magia di Nolan è in fin dei conti quella di creare narrazioni intrecciate e spesso aperte alle interpretazioni, così da rendere ogni visione unica, anche se non fosse la prima.


Per questo motivo è sicuramente capitato a molti di vedere e rivedere Inception, uno dei film di Nolan più amati in assoluto che, accompagnato dalla clamorosa colonna sonora di Hans Zimmer, ci porta nel mondo surreale dei sogni, rendendolo una realtà in cui perdersi.


Il grandioso compositore tedesco ha impreziosito il lavoro di Christopher Nolan anche nel caso di Interstellar, in cui tempo e spazio si intersecano in un'avventura extraterrestre che, con una straordinaria accuratezza scientifica, crea una narrazione profondamente emozionante.


Christopher Nolan e le sue fortunatissime collaborazioni

Il Batman di Nolan tra i film da non perdere
Il Batman di Nolan tra i film da non perdere

Abbiamo già citato Hans Zimmer, il compositore che ha creato le musiche di diversi film del regista britannico, ma i legami di Nolan vedono anche le ricorrenti partecipazioni alle pellicole di alcuni grandi attori.


Uno tra tutti Christian Bale, che per Nolan è diventato Batman, nella trilogia sul supereroe che per qualcuno è arrivata ad eclissare ogni altro titolo dedicato all'uomo pipistrello. Con la sua atmosfera cupa e le psicologie approfondite dei personaggi, Nolan ha lasciato il suo marchio, creando qualcosa di unico nell'universo dei supereroi, pur molto ben popolato.


Altri talenti spesso al fianco del regista sono Michael Caine, il fedele Alfred di Batman Begins, Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro - il ritorno, ma anche l'amatissimo Cillian Murphy, che siamo tutti così ansiosi di vedere nelle vesti del tormentato protagonista di Oppenheimer.


Parlare di Nolan, come per ogni grande personalità del mondo cinematografico, potrebbe occuparci per ore, ma in definitiva, se vogliamo rispondere alla domanda "Quali film di Nolan sono imperdibili?", viene facilmente da rispondere: tutti!


About Us

Marcello! è una testata giornalistica dedicata ai veri cinefili. A tutti coloro che amano il buio della sala cinematografica, l'odore dei pop-corn e la magia del grande schermo. Insomma, a tutti coloro che non riuscirebbero a vivere senza la settima arte.   

Dai un'occhiata agli ultimi aggiornamenti!

federico-fellini.png

CONTATTI

Grazie per esserti iscritto!

© 2022 MARCELLO! 

bottom of page