top of page
  • Twitter
  • Facebook
  • Instagram

Can't Wait! Ecco i 6 film imperdibili di agosto

Agosto è arrivato, ma il cinema non va in vacanza, nemmeno d'estate. Quindi, tra un drink e l'altro sotto l'ombrellone e una passeggiata in montagna, segnatevi in agenda gli Imperdibili del mese secondo Marcello! per dare alle vostre ferie quel tocco di magia che solo il grande schermo può regalare.



I Peggiori giorni - 14 agosto

Il film, diretto da Massimiliano Bruno e Edoardo Leo, è stato proiettato in anteprima al 69° Taormina Film Fest, e completa il dittico che era iniziato con I Migliori Giorni, uscito ad inizio gennaio 2023 e che vi consigliamo di recuperare (è disponibile attualmente all’acquisto su Amazon Prime Video). Come il precedente, anche I peggiori giorni racconta 4 storie diverse ambientante durante una giornata di festa: Natale, il primo maggio, Ferragosto e Halloween.


Perché non perderlo: se vi è piaciuto I Migliori Giorni, e apprezzate la commedia agrodolce all’italiana alla Perfetti Sconosciuti (2016), sarete d’accordo con noi nell’inserire I Peggiori Giorni sulla lista dei film da non perdere ad agosto.


Livello can’t wait: 3


I film imperdibili di agosto: I Peggiori Giorni
I film imperdibili di agosto: I Peggiori Giorni


Oppenheimer - 23 agosto


Il film, scritto e diretto da Christopher Nolan, racconta la vita del fisico statunitense Robert Oppenheimer, interpretato da Cillian Murphy, e dell'invenzione della prima bomba atomica nell'ambito del progetto Manhattan.

È certamente il film più atteso del mese e, diremmo, probabilmente uno dei più attesi dell’anno insieme al già plurimenzionato Barbie, con il quale ha condiviso lo stesso giorno di uscita nelle sale cinematografiche in USA generando il fenomeno social-mediatico definito Barbenheimer.


Perché non perderlo: sicuramente le recensioni che trapelano da oltreoceano contribuiscono a suscitare grandissima curiosità ed entusiasmo per l’uscita del film nelle sale italiane.

IL Chicago Sun-Times lo ha definito «magnifico […] uno dei migliori film del XXI secolo». Il The A.V. Club lo considera un "capolavoro […] finora il miglior film di Christopher Nolan.

Se, inoltre, siete appassionati di film ispirati ad avvenimenti storici, senz’altro attenderete con ansia l’uscita di questo titolo. La scelta di raccontare un evento di portata mondiale come quello dell’invenzione della bomba atomica mettendo in scena il punto di vista dei protagonisti che vissero la vicenda in prima persona, con i dubbi, le incertezze e le paure per le conseguenze che questo avrebbe avuto sulla storia, contribuiscono certamente ad aumentare il fascino e la curiosità per l’uscita del film.


Livello Can’t Wait: 5 +


I film imperdibili di Agosto: Hoppenheimer
I film imperdibili di Agosto: Hoppenheimer


La casa dei fantasmi – 23 agosto


Diretto da Justin Simien, il film è ispirato alla classica attrazione del parco a tema Disney, "La Casa dei Fantasmi" e racconta la storia di una donna e di suo figlio che arruolano un eterogeneo gruppo di cosiddetti esperti spirituali per aiutarli a liberare la loro casa dagli abusivi inquilini soprannaturali.


Perché non perderlo: perché alla fine, sotto sotto, una nuova uscita di produzione Disney ci incuriosisce sempre; soprattutto se, almeno dal trailer, ci ricorda con un po' di nostalgia lo stile e il sapore del primissimo Pirati dei Caraibi: La Maledizione della Prima Luna (2003). E soprattutto se mette in scena un cast stellare tra cui LaKeith Stanfield, Tiffany Haddish, Owen Wilson, Danny DeVito, Rosario Dawson, Chase W. Dillon e Dan Levy, oltre a Jamie Lee Curtis e Jared Leto nel ruolo di The Hatbox Ghost.


Livello Can’t Wait: 3


I film imperdibili di agosto: La Casa dei Fantasmi
I film imperdibili di agosto: La Casa dei Fantasmi


La Bella Estate – 24 agosto


Il film diretto da Laura Luchetti è ambientato a Torino nel 1938 e racconta la storia della sedicenne Ginia (Yile Vianello), che spera in un futuro roseo e coronato di infinite possibilità, mentre sul suo presente si abbattono le ombre della seconda guerra mondiale. Ginia viene trasportata negli ambienti artistici della Torino bohémien, dove si apre a lei un mondo tutto nuovo, che rende vana ogni sua certezza, e la divide tra il dovere che spetta a una giovane della sua epoca e la scoperta di un nuovo sentimento che la confonde.


Perché non perderlo: le trasposizioni in film di opere letterarie generano sicuramente una certa curiosità: La Bella Estate, infatti, è il primo di tre romanzi brevi che da il nome ad una raccolta di Cesare Pavese che comprendeva le opere: La bella estate (1940), Il Diavolo Sulle Colline (1948), e Tra Donne Sole (1949). Nel 1950 questo trittico vinse l'edizione di quell'anno del Premio Strega.

È un racconto di crescita e formazione in cui sono centrali tematiche atemporali come la tentazione, la ricerca del vizio e la tendenza a sovvertire le regole, comuni a tutti gli adolescenti di tutte le epoche storiche. Siamo decisamente curiosi di vedere la resa di questi temi sul grande schermo.


Livello Can’t Wait: 3,5


I film imperdibili di agosto: La Bella Estate
I film imperdibili di agosto: La Bella Estate


Jeanne du Barry – 30 agosto


Il film diretto da Maïwenn, è incentrato sulla vita di Jeanne Vaubernier (Maïwenn). La donna, nonostante le sue umili origini, da sempre dotata di una forte predilezione per la cultura, grazie alla sua intelligenza e al suo gran fascino, riesce ad entrare nelle grazie di re Luigi XV (Johnny Depp), che ignora totalmente il suo status di cortigiana. Grazie alla sua frequentazione, il re riacquista appetito per la vita, tanto da nominarla sua amante ufficiale e a ottenere il titolo di contessa du Barry.

La passionale storia d'amore tra i due porterà Luigi XV a infrangere le regole del decoro e dell'etichetta, permettendo a Jeanne du Barry di trasferirsi a Versailles e vivere sotto il suo stesso tetto. L'arrivo di Jeanne a corte causerà però a un vero e proprio scandalo.


Perché non perderlo: è il film che consacra il ritorno di Johnny Depp sul grande schermo dopo essere stato coinvolto nel processo contro la ex moglie Amber Heard. Depp in questo film ha recitato interamente in francese.

Nonostante la storia della corte di Versailles sia stata ampiamente esplorata da diversi film e trasposizioni tra cui, Marie Antoinette (2006, dove Asia Argento interpretava proprio la du Barry); o la Maschera di Ferro (1998), per citarne alcuni, il tema non annoia mai, e anzi offre sempre occasioni per mettere in scena nuovi punti di vista. Soprattutto se i rumors ci dicono che al festival di Cannes 2023, di cui è stato il Film d'apertura, ha ricevuto una standing ovation di 7 minuti.


Livello Can’t Wait: 4


I film imperdibili di Agosto: Jeanne du Barry
I film imperdibili di Agosto: Jeanne du Barry


Il Sapore della Felicità – 31 agosto


Il film, diretto da Slony Sow, racconta la storia del più celebre chef francese in circolazione (Gabriel Carvin, interpretato da Gérard Depardieu) alla disperata ricerca del sapore che lo perseguita sin da quando, ai tempi in cui era solo un giovane cuoco promettente, è stato sconfitto in una gara di cucina dalla scodella di noodles preparata da uno chef giapponese.


Perché non perderlo: cosa aspettarsi quando il sapore poetico e un po' naïf delle commedie francesi incontra il gusto della sensibilità giapponese? Siamo assolutamente curiosi di scoprirlo!


Livello Can’t Wait: 4,5


I film imperdibili di agosto: Il Sapore della Felicità
I film imperdibili di agosto: Il Sapore della Felicità

About Us

Marcello! è una testata giornalistica dedicata ai veri cinefili. A tutti coloro che amano il buio della sala cinematografica, l'odore dei pop-corn e la magia del grande schermo. Insomma, a tutti coloro che non riuscirebbero a vivere senza la settima arte.   

Dai un'occhiata agli ultimi aggiornamenti!

federico-fellini.png

CONTATTI

Grazie per esserti iscritto!

© 2022 MARCELLO! 

bottom of page