top of page
  • Twitter
  • Facebook
  • Instagram

Chi segna vince: una spensierata commedia sul calcio a cui però manca la genialità

In occasione dell'uscita in sala del film Chi segna vince l'11 gennaio, ecco la nostra recensione. Buona lettura!


Chi segna vince: trama

Michael Fassbender in una scena del film
Michael Fassbender in una scena del film

La nuova commedia diretta da Taika Waititi, vede Thomas Rongen, allenatore della Nazionale Under-20 di calcio degli Stati Uniti d'America, venire esonerato dal suo ruolo e mandato ad allenare la sgangherata e del tutto impreparata Nazionale di calcio delle Samoa Americane, considerata la peggiore squadra di calcio al mondo. Sarà l'inizio di una folle esperienza di allenamento che, dopo i disagi iniziali, porterà Thomas a una nuova versione di sé stesso come allenatore e come uomo.


Una commedia godibile, ma...

La squadra di calcio delle Samoa Americane
La squadra di calcio delle Samoa Americane

Una commedia semplice ed incredibilmente scorrevole, con alcuni momenti di genuina risata, adatta ad ogni tipo di pubblico e che inneggia ai valori universali di uguaglianza, lealtà e condivisione nello sport. Indubbiamente interessante il personaggio di Jayah Saelua, nato Johnny Saelua, prima calciatrice transgender della storia facente parte di una nazionale di calcio. Manca però l'estro esilarante e lo slancio creativo di Waititi, che dopo film come Vita da vampiro - What We Do in the Shadows (2014) e Jojo Rabbit (2019) sembra aver dimenticato quello stile grottesco che tanto la contraddistingue, per offrire una storia sì spensierata e godibile, ma a cui mancano guizzi di originalità e genialità, sopratutto nelle sceneggiatura che risulta troppo classica e scontata.

About Us

Marcello! è una testata giornalistica dedicata ai veri cinefili. A tutti coloro che amano il buio della sala cinematografica, l'odore dei pop-corn e la magia del grande schermo. Insomma, a tutti coloro che non riuscirebbero a vivere senza la settima arte.   

Dai un'occhiata agli ultimi aggiornamenti!

federico-fellini.png

CONTATTI

Grazie per esserti iscritto!

© 2022 MARCELLO! 

bottom of page