Ciak si mangia: le 10 torte più iconiche nella storia del cinema
Aggiornamento: 2 ago 2023
Se il trailer di Wonka vi ha fatto venire l’acquolina in bocca e non sapete come fare a resistere fino a Natale, non disperate: abbiamo in serbo per voi la ciliegina sulla torta per aggiungere un poco di zucchero a queste settimane di scoppiettanti novità cinematografiche.
Cinema e cibo: due universi separati, capaci – insieme – di dar vita a un matrimonio speciale che amplifica il gusto di ogni scena e ci fa sognare di assaggiare ogni pietanza proposta. Dai film che celebrano e mettono al centro l’arte culinaria – come Ratatouille, Julie e Julia e Chocolat –, a quelli che portano in scena l’amore per un singolo piatto – Luca e le trenette al pesto, Lilli e il Vagabondo e gli spaghetti e polpette, Mystic Pizza e la formula segreta della salsa custodita da Leona – fino ad arrivare a quelli che, dulcis in fundo, vengono ricordati proprio grazie ai loro iconici dolci, quando si parla della settima arte non c'è dubbio che uno dei segreti per ricordare di gusto una pellicola passa anche dalle ricette che ci mostra.
Dunque, se non vi siete ancora ripresi dal trailer di Wonka, volete addolcire la pillola a qualcuno, o dovete festeggiare un’occasione speciale, qui potete trovare 10 idee per celebrare ogni ricorrenza, all'insegna dell'unione tra due grandi arti: quella della pasticceria e quella cinematografica.
L’immancabile torta di Harry Potter e la pietra filosofale
Che si compiano 11 anni – come il maghetto in questione – o si vada incontro ad età più mature, questa è una torta senza tempo che emoziona gli amanti della saga no matter what. Si tratta infatti di uno degli oggetti (o dolcetti) di scena più famosi del primo film che inaugura il nuovo inizio di Harry e suggella l’incontro con Hagrid.
L’immancabile torta di Harry Potter... parte 2
Forse sarà un po’ meno iconica della precedente, ma anche il secondo capitolo della saga ospita una torta passata alla storia: quella utilizzata da Dobbie per convincere Harry a non andare ad Hogwarts. Come? Minacciandolo di spiaccicarla (letteralmente) in testa alla signora Mason – cosa che effettivamente accadrà a pochi minuti dal ricatto, lasciando la stanza attonita in una strage di amarene, glasse colorate e pan di Spagna.
Il courtesan al cioccolato di Grand Budapest Hotel
In pieno stile Wes Anderson, i bignè dalle sfumature pastello di Grand Budapest Hotel sono uno degli ingredienti che ha contribuito a rendere celebre il film più rosa del regista dalle simmetrie impeccabili.
Sapientemente confezionati dalle mani di Agatha, i courtesan sono un simbolo di squisita passione e attenzione ai dettagli, sia nella pasticceria che nel cinema.
La torta di benvenuto per Coraline
Dal magico mondo di Coraline e la porta magica, diretto da Henry Selick (il regista di Nightmare Before Christmas), una creazione – ancora una volta – a tinte rosa che anticipa una narrazione dai toni decisamente più cupi. La torta preparata per Coraline dai nuovi genitori segna l'inizio del viaggio della giovane protagonista, nascondendo nelle doppie linee utilizzate per la o di home la rivelazione della menzogna che la attende (in grafologia, il doppio giro nelle lettere significa che chi scrive ha qualcosa da nascondere).
La meringata al cioccolato di Minnie
Dal sapore agrodolce è invece la storia della meringata di Minnie, una delle domestiche del film The Help. Per vendicarsi dei soprusi di Hilly, Minnie le regalerà una torta con un ingrediente segreto e sarà proprio questo ad assicurarle la salvezza dalle temute ritorsioni della perfida datrice di lavoro dopo la pubblicazione del libro di denuncia sulla società di Jackson.
La torta multi-strato de La Bella addormentata nel bosco
Se di torte di compleanno di parla, non può mancare quella creata dalle tre fatine de La Bella addormentata nel bosco. In onore dei sedici anni di Aurora, le madrine decidono di festeggiarla con un dolce da preparare senza l'aiuto della magia. Solo in un secondo momento sceglieranno di armarsi di bacchette ma sarà proprio questa scelta (e questa torta) a rivelare il nascondiglio della principessa.
Lo strudel di Bastardi senza gloria
Degna del miglior splatter di Tarantino, la scena di Bastardi senza gloria in cui Hans Landa invita (per non dire costringe) Shoshanna a mangiare lo strudel, è senza dubbio una delle più iconiche del film. La voracità con cui il capitano delle SS aggredisce l'elegantissima fetta di torta – rigorosamente con panna – crea un contrasto di tensione e suspense alla Hitchcock che portano a osservare l'intera sequenza senza fiatare né deglutire, respirando in prima persona quell'atmosfera tagliente al profumo di mele e uvetta.
La torta al cioccolato della Signorina Trinciabue
Forse non sarà splatter come quella precedente, ma la scena di Matilda 6 mitica in cui il piccolo Bruce è costretto a mangiare la torta al cioccolato della Signorina Trinciabue, è altrettanto inquietante e ricca di tensione – tanto da essere diventata un vero e proprio meme.
La sponge cake di compleanno di Parasite
Una torta multi-strato di soffice pan di Spagna ricoperta di candidissima crema al burro, completamente in contrasto con quanto sta per succedere. Il dolce, in questo caso, è l'antipasto che apre la strada a un finale inaspettato, coerente del resto con lo stile narrativo di tutto il film.
La torta agli agrumi de La finestra di fronte
In molti dei suoi film Ferzan Özpetek mostra un legame speciale con la pasticceria. Non fa eccezione La finestra di fronte all'interno del quale viene dedicata una lunga (e molto poetica) sequenza alla preparazione della torta agli agrumi secondo la ricetta tramandata da Davide a Giovanna, come promessa – e pretesa – di vita in un mondo migliore (e forse anche più buono, in tutti i sensi).
Commentaires