Cinestate: una selezione di film da guardare perfetta per la stagione
Aggiornamento: 29 lug 2023
L'estate è arrivata, il caldo anche e che vogliate trascorrere le vacanze al mare o in montagna ogni tanto è bene rilassarsi con un buon film. Per questo vi proponiamo una selezione di pellicole perfette per la stagione estiva. Buon bagno e buona visione!
Lo squalo
Che estate sarebbe senza vedere Lo squalo di Steven Spielberg? Film che ha terrorizzato i bagnanti di tutto il globo inaugurando l'era dei blockbuster estivi. La storia è ormai un classico: un enorme squalo bianco si aggira seminando terrore e morte ad Amity Island. Il capo della polizia Martin Brody, idrofobico, insieme al biologo marino Matt e al cacciatore Quint, ingaggerà una caccia mortale per stanarlo e ucciderlo. Suspense, tensione e atmosfere horror allo stato puro hanno garantito il successo immortale di questa pellicola, grazie anche alla memorabile colonna sonora del compositore John Williams.
Stand by me - Ricordo di un'estate
Dal racconto Il corpo (The Body) di Stephen King, la storia di quattro amici nell'estate del 1959 che partono all'avventura per ritrovare il cadavere di un ragazzo scomparso. Un viaggio di formazione che li cambierà completamente e che metterà alla prova il loro spirito di avventura e di amicizia.
L'estate di Kikujiro
Il piccolo Masao, orfano di padre, scappa di casa per cercare la madre che non ha mai conosciuto. Verrà accompagnata nel suo viaggio dal buffo Kikujiro, ex boss della Yakuza caduto in disgrazia, dai modi violenti, ma dal cuore d'oro. Un'intimo e toccante viaggio di formazione in una delle prove attoriali più dolci e tenere di Takeshi Kitano: un burlesco Charlie Chaplin dei tempi odierni.
Sapore di mare
Le storie d'amore estive sono un classico e a Forte dei Marmi, nell'estate del 1964, ragazzi della media e alta borghesia sono pronti a viverle in prima persona, chi per la prima volta chi per la millesima, in un turbinio di emozioni e di risate, ma anche di malinconia. Una fotografia dell'Italia dell'epoca, divisa tra boom economico, edonismo e scomparsa dei valori.
Domenica d'agosto
Altra spiaggia, altri tempi, questa volta nel 1949 a Ostia, durante la festa di San Gaetano. Anche qui storie di adulti e di ragazzi di ceti sociali differenti si intrecciano dando vita allo spaccato di un'epoca nuova, e ancora malconcia dopo le atrocità della seconda guerra mondiale, in una domenica estiva assolata e allegra. L'esempio perfetto di neorealismo rosa.
Chiamami col tuo nome
Terzo e ultimo film della "Trilogia del desiderio" di Luca Guadagnino, narrante la storia d'amore tra Elio, diciassettenne italiano, e Oliver, studente americano, nell'estate del 1983. L'iniziazione al piacere e ai primi turbamenti d'amore in un racconto delicato dal sapore tenue e inquieto.
Comments