top of page
  • Twitter
  • Facebook
  • Instagram

DiCaprio e De Niro: dove li abbiamo già visti insieme?

Robert De Niro e Leonardo Di Caprio… dov'è che ho già visto questa scena?

L'unione di questi due colossi hollywoodiani sotto il segno di Scorsese sembra così naturale che ci stupisce non fosse ancora successo. Tutti e tre di origini italiane, sono monumenti viventi della storia del cinema, e con Killers of the Flower Moon il regista consacra il suo sodalizio con entrambi gli attori, ma in realtà senza di lui i due avevano già lavorato insieme molti anni fa.


DiCaprio e De Niro insieme dopo 27 anni

DiCaprio e De Niro nel loro primo film insieme (1993)
DiCaprio e De Niro nel loro primo film insieme (1993)

Due volti simbolo del cinema internazionale, due fuoriclasse della recitazione e pilastri delle rispettive generazioni: Robert De Niro e Leonardo DiCaprio incarnano lo spirito cinematografico del nostro tempo e vederli insieme nella stessa pellicola è un'esperienza che nessuno vorrebbe perdersi. L'ultima volta che è successo era il 1996 e il film si intitolava La stanza di Marvin, diretto da Jerry Zacks, con Meryl Streep e Diane Keaton. In quell'occasione tuttavia i ruoli di De Niro e del giovane DiCaprio non avevano un vero e proprio legame nello sviluppo del film.


Un'interazione più significativa c'era stata in Voglia di ricominciare del 1993 diretto da Michael Caton-Jones. Un ancor più giovane DiCaprio interpretava il figliastro di un padre violento, panni vestiti proprio da De Niro. Il film, seppur meno popolare tra il grande pubblico, è stato l'occasione in cui Leo, ancora prima di Titanic, ha iniziato a farsi notare come talento rivelazione dalla critica, ma soprattutto dallo stesso De Niro.


Un trio che aspettavamo da anni

De Niro, DiCaprio, Scorsese
De Niro, DiCaprio, Scorsese

Visto il legame tra i due attori, nato già trent'anni fa, e il rispettivo rapporto con Scorsese, un prodotto che li vedesse in collaborazione era da tempo scritto nel destino cinematografico e a pensarci ci pare impossibile che già non esistesse. Tanto più che sarebbe stato lo stesso Robert De Niro, nel periodo in cui giravano Voglia di ricominciare, a parlare del giovane DiCaprio al suo amico regista.


Ai tempi in cui l'attore era già un veterano e il suo legame con Scorsese era consolidato (il loro primo film Mean Streets risale al 1973), De Niro aveva notato subito il talento del giovane e, quasi ad eleggere una sorta di successore, aveva raccomandato il ragazzo al grande regista. Il resto è storia.


I due attori hanno da allora alternativamente collaborato con Scorsese in pellicole sempre clamorose, confermandosi i suoi due artisti favoriti. Solo questo 2023 arriva finalmente Killers of the Flower Moon, tra gli imperdibili di ottobre, un crudo racconto di storia americana.


In realtà, e non ce ne siamo dimenticati, ci sarebbe un altro film, una chicca che aveva già messo insieme De Niro e DiCaprio: un cortometraggio che li vede nei panni di sé stessi a contendersi il ruolo di protagonisti per il prossimo film… di Scorsese. La divertente gag è stata girata per pubblicizzare due nuovi casinò nel 2015 e si intitola The Audition, con la partecipazione di Brad Pitt.


Lo scherzoso corto ci aveva fatto sperare e ora finalmente potremo vedere insieme all'opera tre grandi della storia del cinema, tre personalità già consacrate nell'olimpo.


About Us

Marcello! è una testata giornalistica dedicata ai veri cinefili. A tutti coloro che amano il buio della sala cinematografica, l'odore dei pop-corn e la magia del grande schermo. Insomma, a tutti coloro che non riuscirebbero a vivere senza la settima arte.   

Dai un'occhiata agli ultimi aggiornamenti!

federico-fellini.png

CONTATTI

Grazie per esserti iscritto!

© 2022 MARCELLO! 

bottom of page