top of page
Immagine del redattoreTommaso Di Pierro

Dispararon al Pianista: musica e verità di un desaparecidos

In occasione della 18° edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 18 al 28 ottobre, Marcello! propone una serie di recensioni sui migliori film in concorso e fuori concorso.


Dispararon al Pianista: trama

Il giornalista protagonista del film
Il giornalista protagonista del film

Un giornalista di New York, impegnato a scrivere un libro sulla bossa nova, si imbatte nell'enigmatica figura del pianista brasiliano Francisco Tenório Júnior, misteriosamente scomparso a Buenos Aires nel marzo del 1976 durante le prime fasi della dittatura militare argentina. La ricerca della verità lo porterà a conoscere numerosi esponenti della musica brasiliana, che racconteranno il loro vissuto musicale e i loro rapporti con Tenório prima di divenire un desaparecidos.


Un documento politico per non dimenticare

Francisco Tenório Júnior in una scena del film
Francisco Tenório Júnior in una scena del film

Come in Flee (2021) il regista spagnolo Fernando Trueba sceglie la strada del documentario d'animazione per narrare una storia di musica, arte e vita vissuta. Francisco Tenório Júnior appare come uno dei tanti dimenticati dalla storia, una delle numerose vittime delle atrocità compiute dalle dittature dell'America Latina, il cui estro artistico e la cui musica, tuttavia, vivono nel cuore e nel ricordo di chi lo ha conosciuto, ascoltato e amato. Tramite incontri, interviste e flashback la storia di Tenório prende vita e con lui quel mondo affascinante e magico della musica brasiliana anni '60. Brulicante di vita, ma anche pieno di malinconia, Dispararon al Pianista è un documentario toccante e veritiero sulla storia che abbiamo dimenticato e tralasciato, un documento politico sulle troppo dimenticate vittime dello Stato, i cui nomi esigono di essere ricordati e vendicati, se non nella realtà, almeno nel cinema.



Comments


About Us

Marcello! è una testata giornalistica dedicata ai veri cinefili. A tutti coloro che amano il buio della sala cinematografica, l'odore dei pop-corn e la magia del grande schermo. Insomma, a tutti coloro che non riuscirebbero a vivere senza la settima arte.   

Dai un'occhiata agli ultimi aggiornamenti!

bottom of page