Dream Scenario: sogno o son desto?
In occasione della 18° edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 18 al 28 ottobre, Marcello! propone una serie di recensioni sui migliori film in concorso e fuori concorso.
Dream Scenario: trama
Paul Matthews, un mite professore universitario, appare continuamente e misteriosamente nei sogni della gente, generando un curioso e bizzarro fenomeno di massa. Dapprima acclamato dalle folle, Paul si ritroverà a vivere una situazione sempre più opprimente e logorante, quando i sogni delle persone, sempre con lui protagonista, si tramuteranno lentamente in incubi...
Una commedia dai risvolti macabri e drammatici
Con Dream Scenario, il regista norvegese Kristoffer Borgli, al suo primo film in lingua inglese, realizza un'originale e divertentissima commedia dai risvolti macabri e drammatici, con un Nicolas Cage, arrivato alla soglia dei sessant'anni, spassosissimo e in formissima. Un film, ovviamente, sull'importanza dei sogni, ma non tanto come attività psichica, quanto come aspirazioni e ambizioni su ciò che realmente desideriamo e vogliamo per noi stessi. (Sogno degli Eterni sarebbe d'accordo). A prevalere sono anche i temi della fama, del controllo e della manipolazione mentale sulle persone, soprattutto quel tipo di controllo e di azioni che generano i desideri indotti, quelli che non sappiamo o non pensiamo di avere, ma che albergano nascostamente dentro di noi (o almeno questo è quello che vogliono farci credere). Un film ricco di umorismo nero, scorrevole e veramente coinvolgente, che conferma il valore di una casa di produzione come la A24, capace di rendere avvincente e appetibile qualunque progetto.
Comments