top of page
  • Twitter
  • Facebook
  • Instagram

Goncharov: il film cult di Martin Scorsese che non è mai esistito

*Ovvero come un meme di internet abbia sconvolto la rete e i fan del regista italo-americano.



Le vie di Internet sono a volte impenetrabili, soprattutto quando riguardano una forma di disinformazione nei confronti di un fandom. Negli ultimi anni, un meme è diventato così popolare sul web che i fan di Martin Scorsese hanno trasformato un film inesistente in un'opera di culto, e per alcuni addirittura nel miglior film del regista. Recentemente, il post in questione, apparso originariamente su Tumblr, ha nuovamente infiammato i social network, tanto che lo stesso Martin Scorsese ha risposto in modo scherzoso, per meglio riaccendere le voci.


Oggi vi spieghiamo l'origine e i (falsi) misteri di Goncharov, il film di gangster che Martin Scorsese non ha mai diretto - né ha diretto nessun altro - e per il quale è ancora accreditato come regista su Wikipedia.


Nel 2009, un certo zootycoon-archive (la pagina non esiste più) ha pubblicato su Tumblr un'immagine di stivali apparentemente innocui. Ma se si guarda attentamente, si può notare la scritta "Martin Scorsese presents" seguita dall'enigmatico nome del film Goncharov. In realtà, si tratta di un errore (voluto o meno, a seconda della didascalia che si preferisce): il film in questione è Gomorra di Matteo Garrone, uscito nel 2008, che all'epoca era stato sostenuto dal regista di Casinò e Quei bravi ragazzi per l'uscita negli Stati Uniti, come ricorda The Hollywood Reporter.



Ma poi la magia di Internet ha funzionato e Gomorra è diventato Goncharov, mentre il nome di Matteo Garrone è stato cambiato in "Matteo JWHJ0715", tanto per confondere le idee. Qualche tempo dopo, l'artista Alex Korotchuk immaginò una locandina fittizia del film... fittizia, e nacque la leggenda. La precisione dell'illustratore è tale che tutto fa pensare che Goncharov sia un film di Martin Scorsese: un'opera sui mafiosi, il genere preferito dal regista, un trio di attori impressionanti (Robert De Niro, Al Pacino e Harvey Keitel) nei ruoli principali e una citazione molto forte, "il più grande film di mafia della storia".


Il meme è diventato rapidamente virale ed è stato oggetto di falsi articoli che ne analizzavano le inquadrature, il tono e i temi, tanto che il web e in particolare i cinefili di Tumblr lo hanno ripreso e hanno continuato a far crescere la mitologia intorno a Goncharov. Ad esempio, si dice che il film sia uscito nel 1973, lo stesso anno del capolavoro Mean Streets, per poi essere snobbato l'anno successivo alla 46ª edizione degli Academy Awards. Ovviamente si tratta di una leggenda.



Su TikTok, Francesca Scorsese, la figlia del regista, ha aggiunto il clamore con un video esilarante in cui chiede al padre di fare il punto della situazione. Invece di sfatare il meme e la cospirazione che c'è dietro, Martin Scorsese se la ride e prende tutto con filosofia, come dimostra il suo messaggio nel video: "Sì, ho fatto questo film anni fa".


Scherzi a parte, la buona notizia è che il regista tornerà sul serio nel 2023 con Killers of the Flower Moon, adattamento dell'omonimo romanzo di David Grann, con un cast di lusso: Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Jesse Plemons, Brendan Fraser, John Lithgow...








About Us

Marcello! è una testata giornalistica dedicata ai veri cinefili. A tutti coloro che amano il buio della sala cinematografica, l'odore dei pop-corn e la magia del grande schermo. Insomma, a tutti coloro che non riuscirebbero a vivere senza la settima arte.   

Dai un'occhiata agli ultimi aggiornamenti!

federico-fellini.png

CONTATTI

Grazie per esserti iscritto!

© 2022 MARCELLO! 

bottom of page