Guardare film horror fa bene alla salute, e lo dice la scienza
Per dimagrire, ridurre lo stress o addirittura combattere malattie, spaventatevi davanti a un buon film horror!
Halloween è alle porte e, se ti trovi in un momento di malinconia autunnale, è ancora più valido cercare di spaventarti e cambiare le idee con un film horror. E se ti dicessimo che le scene di paura, fantasmi terrificanti e mostri orripilanti fanno bene alla tua salute? Non lo diciamo noi, ma diverse studi molto seri condotti da accademici specializzati in psicologia. E secondo i risultati delle loro ricerche, scopriamo che i film horror migliorano la tua salute mentale, fanno dimagrire e addirittura ti aiutano a combattere le malattie infettive.
Il professor Matthew Strohl, che insegna filosofia all'Università del Montana, afferma innanzitutto che la paura è una buona terapia per far funzionare il cervello: "Puoi prendere le distanze [dai film horror]. Puoi acquisire un senso di controllo su di essi attraverso una sorta di terapia dell'esposizione, per così dire, mettendoti ripetutamente in una posizione in cui devi impegnarti sopravvivere insieme ai personaggi. Ma poiché si tratta di un contesto artistico fittizio, mantieni comunque un senso di controllo."
Il professor Frank T. McAndrew dell'Università di Knox aggiunge: "In un certo senso è inscritto nei nostri geni. Amiamo le storie. Amiamo imparare attraverso l'esperienza altrui. Ne traiamo preziose lezioni che sarebbe forse costoso imparare da soli. Siamo quindi attratti dai film horror e dalle esperienze terrificanti perché guardando altre persone affrontare cose spaventose, possiamo mettere mentalmente in pratica strategie che ci prepareranno meglio ad affrontarle noi stessi in futuro (forse). Se guardo cosa succede alle persone inseguite da un serial killer e gli errori che commettono, forse potrei evitarli io stesso se questa situazione dovesse verificarsi nella realtà."
I brividi, la migliore arma contro il Covid-19?
In un altro studio pubblicato dal professor Mathias Clasen dell'Università di Aarhus, che suddivide il pubblico degli appassionati di film horror in tre profili distinti, scopriamo che la ricerca di adrenalina è fondamentale per questi spettatori. Come per gli amanti delle montagne russe, gli "adrenaline junkies apprezzano l'emozione fisiologica" provocata da film come Conjuring e simili.
I "white-knuckles", meno inclini a guardare film horror a prima vista, lo fanno per sfidarsi e sopravvivere a una situazione stressante. Ed è eccellente per lo sviluppo personale secondo il professor Clasen: "È interessante notare che questi individui dichiarano di aver imparato cose importanti su se stessi e di essersi sviluppati come persone guardando film horror o visitando case infestate."
Infine, i "dark copers" amano spaventarsi per affrontare un mondo quotidiano che già percepiscono come terrificante. "Per loro è una sorta di medicina e molti di loro usano letteralmente i film horror come una forma di antibiotico per trattare i sintomi di ansia generalizzata o addirittura di depressione clinica", conclude lo studioso.
Il professore afferma anche, secondo uno studio precedente del 2021 che esaminava i primi giorni di confinamento legati al Covid-19, che le persone confinate che guardavano film horror avevano "una migliore salute mentale e una maggiore resilienza psicologica allo stress".
Gli effetti benefici della paura non si fermano qui se incrociamo le fonti. Altri studi avanzano addirittura che i film horror consentono di bruciare calorie, aiutano il corpo a respingere le malattie favorendo la circolazione dei globuli bianchi nel sangue e generano persino stress positivo, in grado di... farci rilassare di più dopo aver appena urlato di fronte all'ultimo spavento de The Nun 2.
コメント