top of page
  • Twitter
  • Facebook
  • Instagram
  • Immagine del redattoreIlaria!

How I Met Your Mother è la copia di Friends?

Aggiornamento: 1 ago 2023




Anche se è indiscusso che How I Met Your Mother sia stata e sia ancora una delle serie tv più amate della storia, la verità è che si è guadagnata anche il titolo di una di quelle più divisive: c’è chi da sempre si è dichiarato appartenere al team ombrello giallo e chi a quello del corno francese blu, chi ha amato il finale e chi l’ha odiato, chi avrebbe voluto che Robin finisse con Ted e chi con Barney. Il tutto, senza mezze misure o mezzi termini.


A prescindere dagli schieramenti però, non si può negare che questo show venga da molti ricordato come legen ….


Wait for it.


Dal momento in cui HIMYM è andata in onda, esiste infatti un altro argomento di discussione che divide il pubblico con maggiore veemenza di tutte le precedenti questioni messe assieme: l’eterno paragone con Friends, l’altra seguitissima serie comedy ambientata a New York e sviluppata attorno alle vicende di 6 inseparabili amici. È così che, negli anni, per gli amanti del genere sembra diventato inevitabile domandarsi “ma è meglio HIMYM o Friends?” come se l'una fosse la copia dell’altra, o comunque come se fossero effettivamente due prodotti sovrapponibili.


Ma, al netto delle macro somiglianze impossibili da non notare, possono davvero essere considerati come due gocce d'acqua?




Partiamo dall’inizio


“Fu come nei vecchi film quando il marinaio vede la ragazza”

In entrambi gli episodi 1x1, la trama prende vita a partire da un meet-cute che getterà le basi per le due storie d’amore che faranno da colonne portanti per entrambe le serie: quella tra Ted e Robin e quella tra Rachel e Ross.


Allo stesso modo, visto che siamo in vena di parallelismi, appare evidente quello tra Lily e Monica – le amiche un po’ bossy ma rassicuranti al tempo stesso – e tra Barney e Joey – i due playboy del gruppo.


Mentre per quanto riguarda Marshall, non esiste il suo diretto corrispondente anche se l’ambientalismo di Phoebe e l’altruismo di Chandler sono senza dubbio caratteristiche che gli appartengono.



Passiamo agli avvenimenti


Senza stare ad elencare per filo e per segno le rispettive trame, anche qui esistono degli elementi di sovrapposizione pur venendo rappresentati in modo diverso.



- La storia impossibile


Prima del gran finale, sia tra Ted e Robin che tra Rachel e Ross, non c'è mai un vero e proprio riavvicinamento nonostante sia comunque sempre evidente – nel corso di tutte le stagioni – che “non sarà mai finita tra loro” come direbbe Rachel. Ed è proprio questo continuo inseguirsi sfidando il tempismo (che del resto, come direbbe Robin, it's a bitch), che contribuisce a dare ritmo alle due narrazioni tenendoci appesi allo schermo a domandarci se ci sarà un lieto fine.


- Il dramma del matrimonio


In entrambe le serie viene affrontata la drammatica rottura di due coppie a causa della mancanza di vedute comuni sul futuro; in un caso cucendola addosso a quella di Ted e Robin, nell’altro a Monica e Richard.


- La crisi di coscienza


Sia Lily che Chandler, nel corso del proprio passaggio da ragazzi ad adulti, capiscono di aver accantonato le proprie passioni per rifugiarsi in un lavoro più sicuro. Dopo un momento di profonda crisi, entrambi decidono così di lanciarsi nel vuoto alla ricerca della vera realizzazione professionale che raggiungono, infine, dopo non pochi sforzi e anche – va detto – fortuite occasioni.


Uno sguardo agli attori


Nonostante siano state girate in anni diversi, svariati attori hanno partecipato a entrambe le produzioni, chiaramente interpretando ruoli diversi.


Ecco un elenco dei principali (se volete quello completo, cliccate qui):


Christina Pickles




Ha indossato i panni della pignola ed esigente mamma dei fratelli Geller prima, e quelli della premurosa e accogliente nonna di Lily poi.











Eva Amurri



La figlia si Susan Sarandon ha vissuto tre show in due: in Friends ha infatti ricoperto il ruolo dell'attrice nella soap opera Days of our lives al fianco di Joey, mentre in How I Met Your Mother è apparsa come una delle tante conquiste di Barney. Quest'ultimo, per avere la meglio sull'ingenua biondina, metterà infatti in scena uno dei trucchi più assurdi del suo Playbook, quello di Lorenzo von Matterhorn.






Maggie Wheeler





La vera rivelazione di entrambe le serie. Dopo essersi calata alla perfezione nel personaggio dell'inconfondibile Janice a suon di sguaiati ahahah, voce nasale e outfit improbabili, è riapparsa nella veste della raffinata agente immobiliare di Lily e Marshall ai quali riuscirà, anche grazie al suo charme, a vendere una vera e propria truffa in quartiere problematico di New York.






Anne Dudek



Soprannominabile come "La ragazza lasciata nel giorno del compleanno" Anne si è ritrovata a rivivere la stessa scena in entrambe le serie: in un caso per colpa di Mike – il ragazzo che diventerà poi marito di Phoebe – e nell'altro di Ted che riuscirà a scaricarla ben due volte sempre nel giorno del suo compleanno.




Ma quindi HIMYM è la copia di Friends?

No.


Per quanto ci siano delle similitudini rispetto alla struttura, alle vicende affrontate dai personaggi e persino alla loro caratterizzazione, se le si guarda con occhio attento, risulta evidente che si tratta di due serie molto diverse.


In Friends infatti, ogni argomento – anche quelli più drammatici come ad esempio la fine di un amore, le difficoltà relative alla carriera e addirittura la morte – viene accarezzato da una spensieratezza che, in fondo, potrebbe essere considerata la settima Amica invisibile dello show.

Tutte le vicissitudini fisiologiche nel percorso di crescita dei personaggi vengono affrontate col sorriso, non solo grazie alle immancabili risate fuori campo, ma anche e soprattutto perché a farla da padrone, nella sceneggiatura, sono la forza dell'amicizia scanzonata e dell'ironia.


Questo, nonostante di serie comedy si tratti, non avviene con How I Met Your Mother in cui, una volta che ci si lascia alle spalle le prime stagioni, la narrazione assume un sapore decisamente più agrodolce.

A differenza di Friends infatti, in cui gli avvenimenti vengono rappresentati in modo imparziale e descrittivo, qui il filo conduttore di tutte le vicende è il filtro che viene applicato dal protagonista. È Ted a raccontare i fatti dal suo punto di vista, ritrovandosi al tempo stesso spettatore e parte attiva e avendo modo di confrontarsi col sé stesso ragazzo ma anche con la sua versione adulta.


La crescita, l'evoluzione dei personaggi (non solo quello di Ted) si raggiungono attraverso tempi di assestamento più lunghi e si sviluppano oltre la durata della singola puntata. Allo stesso modo, i cambiamenti strutturali passano attraverso il superamento di ostacoli importanti, difficili da fronteggiare e percepiti come più attuali (in linea del resto con gli anni in cui la serie è stata scritta e girata).


Certo, anche in HIMYM non mancano le iperboli, i momenti di scanzonatezza estrema e alcuni espedienti narrativi decisamente poco realistici, ma a sovrastarli ritornano sempre quelle piccole verità della vita – a tratti dolorose, a tratti rivelatorie – che non possono che riportare lo spettatore verso un piano più introspettivo e intimo.


Anche il finale, uno dei più discussi della storia delle serie tv, divide a metà il pubblico perché non è possibile definirlo un vero e proprio lieto fine: ci sono degli aspetti poetici e romantici, ce ne sono altri più cupi. Esattamente quello che accade nella vita reale, esattamente quello che non accade in Friends in cui, alla fine, tutti i personaggi – al netto dei piccoli stravolgimenti legati al passaggio verso una nuova fase dell'età adulta – ci lasciano e si lasciano restituendoci uno stato dei fatti pressoché inalterato.


Per questo, infine, è davvero impossibile considerare l'una la copia dell'altra e risulta anche quasi difficile paragonarle, avendo entrambe una propria essenza unica e inconfondibile. Sì, tutte e due ci hanno fatto ridere, ci hanno fatto piangere e sentire come se avessimo trovato un nuovo gruppo di amici di cui abbiamo sentito la mancanza al minuto uno trascorso dopo il finale di serie, ma il tutto in modo molto diverso.


Quindi se siete tra quelli che non hanno guardato How I Met Your Mother perché sentivate che facendolo avreste tradito la vostra prima combriccola, tirate pure un sospiro di sollievo e correte a recuperare questo piccolo e autentico capolavoro moderno che, nonostante abbia i suoi anni, non passa mai di moda. Lo trovate su DisneyPlus.


E ....


Dary.


Legendary.






About Us

Marcello! è una testata giornalistica dedicata ai veri cinefili. A tutti coloro che amano il buio della sala cinematografica, l'odore dei pop-corn e la magia del grande schermo. Insomma, a tutti coloro che non riuscirebbero a vivere senza la settima arte.   

Dai un'occhiata agli ultimi aggiornamenti!

federico-fellini.png

CONTATTI

Grazie per esserti iscritto!

© 2022 MARCELLO! 

bottom of page