I 10 migliori film ambientati a Londra
Con il ritorno dell’autunno vi è tornata una voglia irresistibile di viaggiare? Magari visitando una delle città più famose del mondo? Se però non potete prendere l'areo ogni volta che volete, abbiamo la soluzione perfetta per voi: 10 film per farvi pervadere dal mood della meravigliosa capitale dell’Inghilterra. Ecco a voi le nostre versioni di Londra e, credeteci, ce n’è per tutti!
1. Arancia Meccanica - 1971
Film cult. Uno dei capolavori di Stanley Kubrik. Girato in una Londra enfatizzata in modo negativo a ricreare un ambiente distopico con la fusione di mostri di cemento, strade e luoghi simbolo di una città che esprime la deriva mentale del suo protagonista. Alex ( Malcolm McDowell) vive una vita persa tra furti, stupri e depravazione prima di... l'unica certezza è che potrete vedere Londra in modo davvero unico!
2. Il discorso del Re – 2010
Si passa ad un film molto diverso dal precedente: Londra qui è sia politica che patria del teatro shakespeariano. Il periodo storico è quello della reggenza di Re Giorgio VI alle prese con una Guerra alle porte e, soprattutto, con una balbuzie che non gli permette di adempiere ai suoi doveri regali. Per risolvere si affiderà ad un professionista molto particolare. Il resto... è storia.
3. Notting Hill – 1999
Film romantico dove i protagonisti sono una star del cinema (interpretata Julia Roberts) in cerca di una vita “normale”, un libraio ( Hugh Grant) e il quartiere di Notting Hill con i suoi negozi vintage, le sue librerie storiche e suggestive… una pellicola che ha l’obiettivo di trasformare lo straordinario in ordinario; dopotutto a Londra tutto è possibile!
4. V per Vendetta – 2005
Siamo nel futuro. Un regime totalitarista regna indisturbato in Gran Bretagna seminando terrore e paura. Un uomo, Mister V, riunisce il popolo disgregato in una marcia verso la libertà. Il suo volto mascherato innescherà una vera e propria ribellione. La capitale inglese è più di un luogo fisico ma diventa vera e propria protagonista delle riconquista della libertà perduta!
6. La vera storia di jack lo Squartatore – 2001
Nella Londra del 1888 parte una caccia all’uomo: un investigatore brillante e “controverso” ( Johnny Depp) deve trovare un serial killer che sta uccidendo una alla volta alcune prostitute nel quartiere di White Chapel. Colpi di scena e suspence regnano in questa pellicola che mostra una Londra dark e macabra ma, altrettanto, affascinante. La trama cerca di spiegare l'origine - alquanto romanzata ma a dirla tutta molto originale - della nascita della figura di Jack Lo Squartatore; controversa e estremamente legata alla Londra vittoriana.
7. Hysteria - 2011
Commedia geniale che tratta un tema serissimo ( l’invenzione del vibratore) in modo leggero e irriverente. Questo è Hysteria! Ci si perderà in una Londra ricca di invenzioni e di genio, dove uomini di scienza, spesso “in bolletta”, cercano di risolvere i problemi più importanti del loro secolo. Ne saranno capaci? E soprattutto, il dottor Mortimer Granville riuscirà a curare l’isteria che sta colpendo le donne londinesi?
8. Dorian Gray– 2009
Trasposizione cinematografica del celebre romanzo di Oscar Wilde – Il ritratto di Dorian Gray - con un affascinante Ben Barnes nei panni del celebre e dannato protagonista. Un ragazzo bellissimo non si arrende al passare del tempo e decide di fare un patto che avrà delle conseguenze inimmaginabili! Questo film funziona per la qualità del cast e la freschezza dell'opera che è e sarà per sempre immortale.
9. Basil l'investigatolo e una Londra targata Disney - 1986
La storia è di quelle che non si dimenticano e che miscela perfettamente avventura, suspence, adrenalina e ... tanti indizi! A districare il bandolo della matassa è un investigatore molto particolare, alter ego in chiave Disney del celebre investigatore Sherlock Holmes.
Si tratta di Basil l'investigatopo di Baker Street, del fidatissimo Dottor David Q. Topson e di un intrigo che coinvolgerà niente di meno che la Sovrana reggente d'Inghilterra. Tutto ambientato in una Londra davvero suggestiva.
10. Animali Fantastici e dove trovarli - 2016
Una Londra molto particolare è quella rappresentata dalla penna della scrittrice J. K. Rowling - madre di Harry Potter - che in questo film (il primo di una trilogia) descrive il difficile rapporto tra maghi e babbani in un tempo antecedente alle vicende della saga principale. Qui troviamo un giovane mago un po' pasticcione di nome Newt Scamander che insieme ad un gruppo di amici - maghi e babbani - dovranno fronteggiare la terribile ascesa del mago oscuro Gerrert Grindelvald (Johnny Depp). Per chiunque abbia amato le vicende ambientate ad Hogwarts, questo ed i successivi due film sono assolutamente imperdibili. Londra vi apparirà magica a suon di bacchetta!
Buona visione e, soprattutto, buon viaggio a Londra cinefili!
Comments