top of page
  • Twitter
  • Facebook
  • Instagram

I 10 migliori film ambientati a Roma

Probabilmente seconda solo a New York per numero di comparse, la Città Eterna è una delle ambientazioni cinematografiche più amate di sempre da registi e sceneggiatori, che nel fascino di Roma trovano da sempre l'ispirazione per ogni genere di pellicola, da quelle più romantiche per i sognatori, fino alle più divertenti e avventurose.


Servirebbe una quantità interminabile di tempo per individuare ed elencare ogni film in cui Roma ha avuto la sua parte, da protagonista o da "personaggio" secondario, facendo sempre il suo figurone, senza bisogno di scomodarsi troppo, ma semplicemente mettendo in mostra, come fa da millenni, le sue ineguagliabili meraviglie tra romantiche piazze, angoli inconfondibili e maestosi scorci.


Anche scegliere tra questa moltitudine i migliori film ambientati a Roma sembra un'impresa ardua, ma possiamo provare a citarne una decina, indubbiamente tra i più belli, che hanno sfruttato ed esaltato le visioni più suggestive della nostra capitale.


Grandi classici del cinema ambientati a Roma

La dolce vita a Roma
La dolce vita a Roma

Per cominciare con la nostra lista dei 10 migliori film girati a Roma, partiamo da pellicole più datate che sono diventate titoli cult del cinema italiano e internazionale.


Andando in ordine cronologico, iniziamo inevitabilmente da Vacanze Romane (1953) di William Wyler, in cui la città appare in tutto il suo splendore, mentre Audrey Hepburn e Gregory Peck la attraversano in Vespa, tra un gelato in Piazza di Spagna e uno scherzo alla Bocca della Verità.


Come dimenticare poi la Roma di Alberto Sordi, che in Un americano a Roma (1954) di Steno ha rappresentato una delle migliori satire dell'italianità di quegli anni, con Colosseo e Fori Imperiali sullo sfondo.


Altro grande classico del cinema italiano, del fortunato genere del neorealismo rosa, è la trilogia inaugurata da Poveri ma belli (1957), in cui tra i protagonisti riconosciamo una soleggiata Piazza Navona e un caratteristico stabilimento balneare sul Tevere.


Se si parla di Roma, però, forse il primo film che viene in mente è l'immortale capolavoro di Federico Fellini: La dolce vita (1960), in cui non solo la città, ma nel complesso lo stile di vita romano diventa il vero e proprio protagonista della pellicola. Impressa nella memoria di qualunque cinefilo, ma non solo, è la scena della "passeggiata" di Mastroianni e Anita Ekberg nella Fontana di Trevi.


La stessa location è protagonista anche di una delle scene più esilaranti del nostro cinema, che vede il grande Totò impegnato nella truffaldina vendita della Fontana di Trevi in Totòtruffa '62 (1961).


I migliori film del terzo millennio girati a Roma

Roma e La grande bellezza
Roma e La grande bellezza

Per continuare la nostra rassegna, ci spostiamo in anni più recenti, in cui l'attrazione per la nostra capitale non è affatto calata. Roma rimane infatti scenario e ospite per la settima arte dell'Italia e del mondo.


Roma e la sua famigerata criminalità sono al centro di Romanzo criminale (2005), il film di Michele Placido tratto dall'omonimo romanzo e che è diventato anche una serie, che racconta le vicende della Banda della Magliana, chiamata appunto come il quartiere della capitale in cui era nata negli anni '60.


Più spensierato è il prossimo film che ricordiamo, che di Roma porta sullo schermo la gioventù e i sogni degli anni '80: Notte prima degli esami (2006), un film che è ormai diventato un imperdibile rito per i maturandi di tutta Italia.


La città è vera e propria protagonista anche in Angeli e Demoni (2009), che di Roma porta in scena l'arte e la millenaria storia in una mistero da risolvere attraverso le più famose zone della capitale, tra San Pietro, Piazza Navona, Castel Sant'Angelo, Pantheon e diversi altri scenari inconfondibili.


Il fascino più romantico e dolce dei vicoli di Roma è invece quello che in To Rome with Love (2012) Woody Allen ha voluto catturare, restituendo una cartolina spensierata della città col suo stile unico e inimitabile.


Concludiamo la nostra lista dei migliori film ambientati a Roma, immancabilmente, con il capolavoro di Paolo Sorrentino: La grande bellezza (2013) che della Città Eterna rappresenta una vera e propria ode, per cui è impossibile non innamorarsi e non sentirsi trasportati nella città più bella del mondo.


Roma, la città preferita anche dall'azione

James Bond a Roma
James Bond a Roma

Fuori dalla decina dei migliori film ambientati a Roma, meritano però una menzione speciale alcune spettacolari scene che negli ultimi anni hanno posto Roma tra le location favorite per girare spezzoni di azione mozzafiato. Le strade romane sono diventate teatro di spericolati inseguimenti in Spectre (2015) della saga di 007. Una rocambolesca sequenza dell'action Red Notice (2021) è inscenata invece a Castel Sant'Angelo.


E tra i film in uscita proprio in questi mesi, anche Fast and Furious 10, film tra i più costosi della storia e Mission: Impossible 7 ci toglieranno il fiato con scene d'azione incredibili girate, ovviamente, nella nostra Roma... il centro del mondo?


About Us

Marcello! è una testata giornalistica dedicata ai veri cinefili. A tutti coloro che amano il buio della sala cinematografica, l'odore dei pop-corn e la magia del grande schermo. Insomma, a tutti coloro che non riuscirebbero a vivere senza la settima arte.   

Dai un'occhiata agli ultimi aggiornamenti!

federico-fellini.png

CONTATTI

Grazie per esserti iscritto!

© 2022 MARCELLO! 

bottom of page