I 5 film imperdibili di novembre
Novembre sembra spesso un mese con poca identità. Quel mese in cui in un attimo si passa dalle vibes di Halloween a quelle del Natale, senza passare dal via. Se avete già finito tutte le caramelle di Halloween, aspettate un momento prima di riaddobbare casa e rispolverare Mamma ho perso l'aereo: giusto il tempo di guardare i 5 film imperdibili in uscita questo mese.
Hunger Games: la ballata dell’usignolo e del serpente – 15 novembre
Torna nuovamente Francis Lawrence alla regia di un nuovo capitolo della saga degli Hunger Games. Un prequel che ci riporta indietro nel tempo fino all’adolescenza di Coriolanus Snow, che conosciamo come il malvagio tiranno della città di Panem. All’epoca dei decimi Hunger Games, Snow, viene scelto come mentore del tributo femminile del Distretto 12, Lucy Gray Baird, una ragazza dalle umili origini ma che mostra fin da subito un fascino ed un carisma spiazzanti. Siamo assolutamente curiosi di vedere come questa coppia si muoverà nell’arena della competizione.
The old oak – 16 novembre
Diretto da Kean Loach, si vocifera che possa essere anche l’ultimo film della carriera del regista. Anche se questa voce era stata già attribuita in passato anche ad altre sue opere. La storia si svolge in una piccola cittadina a nord dell’Inghilterra. Un villaggio minerario che si sta pian piano spopolando a causa della chiusura delle miniere ed al conseguente spostamento dei giovani verso centri lavorativamente più attrattivi. Il basso costo delle case favorisce il trasferimento dei rifugiati siriani giunti in Inghilterra negli ultimi anni. L’Old Oak, l’ultimo pub della città, farà da sfondo ad una storia che parla di incontro tra diverse culture, comprensione e accettazione.
Napoleon – 23 novembre
23 anni dopo Il Gladiatore (2000), Joaquin Phoenix torna ad essere diretto da Ridley Scott in questo film che si preannuncia già come un Colossal, incentrato sulla vita di Napoleone Bonaparte. Scott mette in scena la vita dell’Imperatore dalle sue origini fino alla carriera militare e l’ascesa politica, attraverso la travagliata relazione con la prima moglie Giuseppina. Il web brulica già di articoli e notizie che denunciano qualche inesattezza rispetto alla realtà storica; da parte nostra, possiamo certamente chiudere un occhio e lasciarci trasportare da questa nuova avvincente esperienza cinematografica.
Palazzina Laf – 30 novembre
Esordio alla regia per Michele Riondino, che nel film veste anche i panni del protagonista di questa storia, Caterino, un operaio dell’ILVA che viene trasferito nella palazzina LAF. Qui scoprirà le diaboliche dinamiche e vessazioni psicologiche che costringono alcuni dipendenti dell’ILVA ad accettare un demansionamento avvilente o a dimettersi volontariamente, a seguito della così detta “novazione” del contratto, ovvero la cessazione del ruolo svolto fino ad un determinato momento, sostituito dalla generica mansione di operaio. Il film narra i fatti realmente accaduti nel 1997, oggetto di uno scandalo che coinvolse l’ILVA di Taranto, e che fu al centro di un processo.
Kissing Gorbaciof – 24 novembre
Un documentario che racconta una storia che in pochissimi conoscono e di cui si hanno pochissime testimonianze d’archivio: la storia di un tour di musica punk e rock che nel 1988, da Melpignano, nel Salento, giunse fino a San Pietroburgo, passando per l’Emilia-Romagna, Mosca e tante altre tappe. Il documentario ripercorre i momenti salienti e le tappe esilaranti di questo viaggio attraverso le testimonianze di chi vi prese parte, e che abbatté un muro tra Occidente e URSS ancora prima che venisse abbattuto il muro di Berlino
Comments