top of page
  • Twitter
  • Facebook
  • Instagram
  • Immagine del redattoreIlaria!

Film di Halloween: quelli da non perdere secondo Marcello!



AAAAAH è o non è quel momento dell'anno? Dal 1 ottobre, si sa, è solo spooky season; anche e soprattutto al cinema. E in fatto di film di paura o a tema Halloween, cari amanti del genere, siete decisamente fortunati. Dalle pellicole cult ai blockbuster, dai film d'animazione a quelli che mettono al centro proprio la fatidica notte delle streghe, c'è solo l'imbarazzo della scelta per festeggiare questa ricorrenza in compagnia della settima arte.


Quindi, se anche voi non vedete l'ora di entrare nel mood, ecco una selezione per tutti i gusti e per tutte le età per passare un Halloween da brividi.



5 film di Halloween da bollino rosso




IT primo capitolo


Un clown, due diversi capitoli e le più grandi paure di un gruppo di bambini. Dalla penna di Stephen King questo è il film che non può mancare in una selezione di Halloween da bollino (o palloncino rosso) sia che siate amanti della versione del 2017che della miniserie del 1990 (che, nonostante le critiche, conserva ancora un suo fascino grazie alla magistrale e terribilmente paurosa interpretazione di Tim Curry).


The Blair Witch Project


Solo una parola per descrivere questo film: terrore. 81 minuti di tensione, sapientemente amplificata grazie alla tecnica del found footage, che raccontano l'impresa di tre amici intenti a girare un documentario sulle sparizioni di alcuni bambini, avvenute proprio nel bosco della strega di Blair. Solo per chi ha nervi saldi e uno stomaco d'acciaio.


Halloween

"Halloween? Ad Halloween? Avanguardia pura."

No, ma resta il fatto che ad ottobre, almeno un film del franchise dedicato alla notte delle streghe non può mancare per rendere giustizia a questa ricorrenza. Il nostro preferito? Naturalmente quello del 1978 in cui Jamie Lee Curtis ha fatto il suo debutto sul grande schermo indossando i panni dell'indimenticabile Laurie Straude.


Psycho

Non si può fare una selezione a tema Halloween senza includere Psycho, una delle opere più famose di Hitchcock. Questo film è un mix tra tensione psicologica, colpi di scena e risvolti inaspettati e anche se ha diviso la critica, ricevendo sia consensi che dissensi, per noi resta un capolavoro indiscusso del Maestro della suspence.


Shining


L'ultimo film da bollino rosso luccica di luce propria. Un Jack Nicholson in gran spolvero, un hotel isolato luogo di omicidi efferati e la firma inconfondibile di Stanley Kubrik rendono Shining un film terrificante e fascinoso. Se vi stavate domandando su quale cult indirizzarvi per la notte di Halloween, noi non abbiamo dubbi.


5 film di Halloween da bollino verde







Il mistero di Sleepy Hollow


Questo è uno di quei film che Italia 1 segnalerebbe sotto la dicitura bambini accompagnati perché anche se non si tratta di un vero e proprio horror, non mancano le scene inquietanti e i momenti di genuina paura. Comunque sia con un brillante Christopher Walken nei panni del Cavaliere senza testa, un giovane Johnny Depp nelle vesti del detective Ichabod Crane e un'impareggiabile Christina Ricci come Katrina Van Tassel, è questa la pellicola perfetta con cui inaugurare la spooky season, senza ombra di dubbio.


Hocus Pocus


Grottesco è grottesco – non fosse altro per gli effetti speciali che non sono invecchiati bene come le streghe protagoniste (protagoniste anche nel sequel uscito nel 2022), ma è forse proprio questo a dare a Hocus Pocus un fascino vintage e retrò a cui non si può che abbandonarsi. Si tratta del film dell'infanzia per eccellenza e ogni tanto (perché no, anche ad Halloween) bisogna cedere alla voglia di tornare bambini e indugiare in quelle pellicole che ci fanno sentire a casa.


Beetlejuice


Definito dal Washington Post come "il perfetto equilibrio tra bizzarria, commedia e orrore", Beetlejuice è un film originale ma in pieno stile Tim Burton. Un mondo in cui i piani sono invertiti, in cui i gli infestati diventano parassiti e viceversa, un tripudio di comicità e ambientazioni horror, un ecosistema stravagante capace di trasmettere fin dal primo fotogramma e dalla prima nota della colonna sonora (naturalmente a cura di Danny Elfman) le giuste vibrazioni per entrare in un clima cupo, ma estremamente esilarante.


La famiglia Addams


Jenna Ortega, spostati. C'è solo una Mercoledì che abbia conquistato il nostro cuore ed è quella interpretata da Christina Ricci nei film La Famiglia Addams. Le ambientazioni grottesche, la sceneggiatura brillante e i personaggi azzeccatissimi, rendono questa commedia – basata sulle vicende di una famiglia singolare e sinistra – l'alternativa perfetta al classico horror movie da guardare ad Halloween.


Casper


Christina Ricci, che dire, we love you. Oltre ad aver dato un volto a Mercoledì Addams, ci hai fatti sognare con una storia dell'infanzia che parla d'amore e amicizia in termini delicati e sovrannaturali al tempo stesso. Il tempo di arrivare al momento dell'iconica battuta del "Posso tenerti con me?" e si scioglieranno tutte le caramelle di Halloween che avete raccolto nel corso della giornata. Sicuro.



Qualche vera e propria chicca (per non dire dolcetto) di animazione




Nightmare Before Christmas


Scontatissimo, ma evergreen. Nel periodo che va da Halloween a Natale, la visione di Nightmare Before Christmas è sempre più che appropriata. Firmato da da Henry Selick e non da Tim Burton (il produttore) come molti pensano, questo film il concentrato di magia perfetto per entrare nel giusto spirito delle feste.


Coraline e la porta magica


Di nuovo Henry Selick alla regia in un film d'animazione più recente che alterna momenti ilari a un'atmosfera inquietante e sinistra. Coraline e la porta magica è una pellicola coinvolgente, profonda a tratti, che nasconde misteri e chiavi di lettura non scontate, confezionati da personaggi e ambientazioni che si prestano ad essere gustati al massimo nella notte di Halloween.

La sposa cadavere


Non potevamo che concludere con Tim Burton, regista per eccellenza dei film dai tratti spettrali. Ne La sposa cadavere, si mescolano insieme amore non corrisposto e destino, drammi familiari e contese tra vivi e morti, tragicità e commozione, il tutto confezionato da uno stile inconfondibile e, per questo, estremamente confortante. Insomma, il cocktail perfetto per dare un tocco in più alla notte di Halloween.










About Us

Marcello! è una testata giornalistica dedicata ai veri cinefili. A tutti coloro che amano il buio della sala cinematografica, l'odore dei pop-corn e la magia del grande schermo. Insomma, a tutti coloro che non riuscirebbero a vivere senza la settima arte.   

Dai un'occhiata agli ultimi aggiornamenti!

federico-fellini.png

CONTATTI

Grazie per esserti iscritto!

© 2022 MARCELLO! 

bottom of page