Il ragazzo e l'airone ispirato ad un libro giapponese: ecco come capire meglio il film
Per comprendere appieno l'ultima creazione dello Studio Ghibli, vi invitiamo a leggere E voi, come vivrete? di Genzaburô Yoshino.Per il suo ritorno alla regia dal film Si alza il vento, uscito nel 2013, Hayao Miyazaki ha fatto centro. Un successo di pubblico e critica in tutto il mondo. In Italia fece addirittura registrare l'incasso più alto dell'anno.
Il ragazzo e l'airone è un racconto di formazione e semi-autobiografico può sembrare oscuro alla prima visione, ed è per questo che vi consigliamo di leggere successivamente E voi, come vivrete?, un romanzo dell'autore giapponese Genzaburô Yoshino, da cui Miyazaki ha tratto ispirazione per il suo nuovo lungometraggio.
Genzaburô Yoshino era uno scrittore ed editore giapponese vissuto tra il 1899 e il 1981. Ha attraversato le difficili fasi delle due guerre mondiali, esperienze che lo hanno profondamente segnato. Si è laureato presso la prestigiosa Università di Tokyo alla fine degli anni '20, prima di intraprendere una carriera di bibliotecario. Nel 1931, è stato arrestato per aver organizzato raduni comunisti mentre il nazismo e le tensioni geopolitiche aumentavano in Europa e in Giappone.
Nel mezzo degli anni '30, ha iniziato a scrivere libri didattici per bambini e nel 1937 ha pubblicato la versione finale del suo romanzo più popolare, E voi, come vivrete?, un racconto di formazione definito filosofico e pedagogico, che indaga sulla morale universale e sulle grandi questioni della vita. All'epoca, il libro, che si opponeva ai principi del nazismo e della guerra e criticava l'imperialismo e il capitalismo, veniva censurato, e talvolta vietato dalla vendita, a causa delle idee libertarie che promuoveva. Oggi è stato ristampato decine di volte ed è diventato un bestseller nel Paese del Sol Levante.
Connessione libro-film
Ma qual è la connessione con Il ragazzo e l'airone, l'ultimo film di Miyazaki? E voi, come vivrete? racconta la storia di Junichi Honda, alias Coper, un adolescente che vive a Tokyo quando ha inizio la Seconda Guerra Mondiale in Europa. In questo periodo tumultuoso, Coper tiene un diario dove esprime i suoi sentimenti e pensieri per sopravvivere. Descrive in particolare i suoi rapporti con la famiglia, i compagni di classe e gli amici, riportando il tutto a suo zio sotto forma di un diario, riassunto alla fine di ogni capitolo del romanzo.
In Il ragazzo e l'airone, Hayao Miyazaki ci racconta la storia di Mahito, un giovane studente costretto a lasciare la capitale del Giappone dopo la morte di sua madre e l'inizio della guerra. In campagna, cerca di fare i conti con il lutto insieme a suo padre e durante una passeggiata, si imbatte in un airone argentato, una sorta di gatto di Chester tanto strano quanto intrigante. Quest'ultimo lo porta in un mondo misterioso dove Mahito imparerà a superare il suo dolore e a crescere. Il parallelismo tra le due trame è evidente, poiché Miyazaki e Yoshino ci invitano entrambi a riflettere sul significato della vita attraverso il loro racconto di apprendimento.
Se mai vi venisse la voglia di comprendere meglio o preparare la vostra visione di Il ragazzo e l'airone, sappiate che il romanzo E voi, come vivrete? è stato tradotto in francese dalle edizioni Philippe Picquier.
Commentaires