top of page
Immagine del redattoreMarcello

Inside Out 2: la spiegazione del finale del sequel

Inside Out 2 della Pixar, attualmente il film più visto in Italia grazie agli incassi record del weekend di apertura, sembra essere uno di quei rari sequel che affascinano il pubblico tanto quanto il film originale. In questo nuovo lungometraggio, le emozioni del primo film, guidate da Gioia (Amy Poehler), vengono affiancate da nuove emozioni complesse, dato che la loro ragazza Riley (Kensington Tallman) è diventata un'adolescente.


Tra queste nuove emozioni c'è Ansia (Maya Hawke), che prende il controllo della sede centrale in modo estremamente aggressivo, relegando le altre emozioni nella parte posteriore della mente di Riley. Ma come fanno Gioia e il resto della squadra a tornare alla loro posizione iniziale? Per parlare del finale di Inside Out 2, dovremo entrare nei dettagli della trama. Se non avete ancora visto il film, vi consigliamo di guardarlo prima di continuare a leggere. Ma come finisce il film e qual è la spiegazione del finale?


Inside Out 2: significato e spiegazione del finale


Inside Out 2 e tutti i personaggi del gilm


Alla fine di Inside Out 2, le narrazioni parallele si incontrano: nel mondo reale, Riley, durante un weekend di allenamento di hockey, prende una serie di decisioni sbagliate nel tentativo di fare amicizia con la star della squadra del liceo e impressionare l'allenatore. Queste decisioni sono in gran parte guidate dalle emozioni dentro Riley, non solo da Ansia, ma anche da Invidia (Ayo Edebiri), Imbarazzo (Paul Walter Hauser) e da Noia (Adèle Exarchopoulos, che ha doppiato Ember nella versione francese di Elemental uscito l'estate scorsa).


Tutto culmina quando Gioia riesce a tornare alla sede centrale e cerca di riprendere il controllo da Ansia; nel mondo reale Riley è stata messa in punizione, sopraffatta dalle emozioni. È un momento importante sia per Gioia che per Ansia, offrendo loro un attimo di empatia prima di rivelare che l'attacco di ansia continua a imperversare senza controllo.


Tutte le emozioni, inclusa Ansia, devono unirsi e abbracciare il nuovo Senso del Sé di Riley. Questo rinforza un elemento centrale del primo film, dove Gioia imparava l'importanza di abbracciare e accettare le altre emozioni. Mentre il primo film si concentrava su Gioia che imparava ad accettare Tristezza come una pari. Il film si conclude quindi con Ansia che trova il suo posto accanto a Gioia e al resto del cast.


A voi il finale di Inside Out 2 è piaciuto? Cosa ne pensate e soprattutto, vi piacerebbe vedere una serie spin-off di del film?

Comments


About Us

Marcello! è una testata giornalistica dedicata ai veri cinefili. A tutti coloro che amano il buio della sala cinematografica, l'odore dei pop-corn e la magia del grande schermo. Insomma, a tutti coloro che non riuscirebbero a vivere senza la settima arte.   

Dai un'occhiata agli ultimi aggiornamenti!

bottom of page