top of page
  • Twitter
  • Facebook
  • Instagram

Interstellar: qual è il vero significato del finale del film di Nolan?

Aggiornamento: 11 set 2023

"Interstellar", diretto da Christopher Nolan nel 2014, è un film di fantascienza complesso e affascinante che ha suscitato molte discussioni e interpretazioni diverse riguardo al suo finale. Il film esplora temi come l'amore, la sopravvivenza e l'esplorazione dello spazio, ma il suo finale ha lasciato molti spettatori con domande e una certa dose di ambiguità. Vediamo quindi quali potrebbero essere i significati del finale di "Interstellar".


Interstellar: tra scienza e amore

Il finale del lungometraggio si svolge in un contesto spaziale surreale e multidimensionale. Dopo che il protagonista, Joseph Cooper (interpretato da Matthew McConaughey), si sacrifica per salvare l'umanità e aiuta la sua figlia Murph (interpretata da Jessica Chastain) a risolvere il problema dell'equazione gravitazionale, viene catapultato in una sorta di dimensione tesseract, un luogo in cui può interagire con il tempo e lo spazio in modi incomprensibili.


All'interno del cosiddetto tesseract, Cooper comunica con il passato di Murph attraverso i libri e l’orologio lasciato sulla mensola poco prima di partire, inviando messaggi codificati che la guideranno alla soluzione del problema gravitazionale. Questa sequenza è rappresentata visivamente come una serie di eventi tridimensionali sovrapposti, che rappresentano il continuum spazio-temporale.


Possibili interpretazioni

Una delle chiavi di lettura del finale è l'idea del potere dell'amore. Il legame tra Cooper e Murph è profondamente radicato nell'amore padre-figlia, che diventa un elemento cruciale per salvare l'umanità. Il film suggerisce che l'amore può superare le barriere dello spazio e del tempo, consentendo a Cooper di trasmettere messaggi attraverso le dimensioni per aiutare Murph a risolvere il problema gravitazionale e salvare l'umanità dalla distruzione.


Un altro significato possibile del finale è l'esplorazione dell'interconnessione tra scienza e spiritualità. Il tesseract rappresenta un'entità superiore o una forza trascendente che agisce al di là della comprensione umana. Il film suggerisce che ci potrebbero essere dimensioni superiori in cui il tempo e lo spazio non sono vincoli lineari, ma si estendono in un continuum più ampio. Questo potrebbe essere interpretato come una riflessione sulla ricerca della verità ultima e sulla possibilità di una conoscenza più profonda che va al di là delle leggi della fisica.


Infine, il finale di "Interstellar" invita lo spettatore a riflettere sulla natura dell'esistenza umana e sulla sua connessione con l'universo. Il film affronta tematiche come la ricerca di un significato più grande nella vita e l'esplorazione dell'universo come una manifestazione dell'infinito. Il finale aperto e ambiguo lascia spazio a diverse interpretazioni personali, invitando gli spettatori a considerare il loro posto nell'universo e il significato delle loro azioni.


Aperto a diverse interpretazioni, la fine del capolavoro di Nolan offre spunti di riflessione su temi profondi come l'amore, la sopravvivenza, la connessione umana e la comprensione dell'universo. È un finale che invita alla riflessione e alla discussione, lasciando aperte molte domande sul significato ultimo dell'esistenza umana e sulle possibilità dell'universo.



About Us

Marcello! è una testata giornalistica dedicata ai veri cinefili. A tutti coloro che amano il buio della sala cinematografica, l'odore dei pop-corn e la magia del grande schermo. Insomma, a tutti coloro che non riuscirebbero a vivere senza la settima arte.   

Dai un'occhiata agli ultimi aggiornamenti!

federico-fellini.png

CONTATTI

Grazie per esserti iscritto!

© 2022 MARCELLO! 

bottom of page