top of page
  • Twitter
  • Facebook
  • Instagram

La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler: come finisce il film?

La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler è il film del 2004 diretto da Oliver Hirschbiegel, ispirato alle testimonianze della segretaria personale di Adolf Hitler, Traudl Junge. Un lungometraggio che ffre uno sguardo intenso e realistico sugli eventi che hanno segnato la fine del dittatore nazista, trascinando lo spettatore nel cuore del bunker di Berlino mentre il Terzo Reich crolla su se stesso.

Con una narrazione potente e un'interpretazione a dir poco magistrale di Bruno Ganz nei panni di Hitler, il film racconta le ultime ore del regime nazista, mostrando il caos, la disperazione e la cieca fedeltà dei seguaci del dittatore. Ma come si conclude questo ritratto storico così intenso? Scopriamolo insieme. Attenzione, da qui in poi ovviamente spoiler!


Come finisce La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler?

Una scena del film La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler

Il climax del film arriva con il suicidio di Adolf Hitler, che avviene dopo aver sposato Eva Braun all'interno del bunker. Conscio della sconfitta imminente, Hitler decide di togliersi la vita insieme alla sua compagna, lasciando ai suoi fedeli l'ordine di bruciare i loro corpi per evitare che cadano nelle mani dei sovietici.

Nel frattempo, Joseph e Magda Goebbels, incapaci di immaginare un futuro senza il Fuhrer, prendono una decisione agghiacciante: avvelenano i loro sei figli prima di togliersi la vita. Mentre il Terzo Reich si sgretola, alcuni membri del bunker cercano disperatamente di fuggire, tra cui la segretaria Traudl Junge, che riesce a scappare confondendosi tra i civili.

Il film si conclude con un toccante monologo della vera Traudl Junge, che riflette sul suo ruolo negli eventi e sulle sue responsabilità, offrendo un'ultima, profonda riflessione sugli orrori della storia. Con una regia immersiva e una sceneggiatura incisiva, La caduta lascia il pubblico con una sensazione di sgomento e un'importante lezione sulla follia del potere assoluto. La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler va in onda questa sera in tv, giovedì 13 febbraio. Se volete invece qualcosa di più chill, ricordate che su Rai 1 c'è il Festival di Sanremo con Fedez, il favorito con la canzone Battito!

Comments


About Us

Marcello! è una testata giornalistica dedicata ai veri cinefili. A tutti coloro che amano il buio della sala cinematografica, l'odore dei pop-corn e la magia del grande schermo. Insomma, a tutti coloro che non riuscirebbero a vivere senza la settima arte.   

Dai un'occhiata agli ultimi aggiornamenti!

federico-fellini.png

CONTATTI

Grazie per esserti iscritto!

© 2022 MARCELLO! 

bottom of page