top of page
  • Twitter
  • Facebook
  • Instagram
  • Immagine del redattoreMarcello

Les Miserables di Ladj Ly: conferenza stampa Cannes 2019

“Ho cominciato con il filmare i poliziotti nel mio quartiere, le loro azioni e il loro comportamenti durante le cariche. Un giorno però ho filmato un abuso di potere, e in quel momento non sapevo bene cosa fare. Ho deciso così di inviare il materiale a chi poteva eettivamente intervenire e finalmente dopo diversi processi i poliziotti sono stati sospesi grazie al mio filmato. Era la prima volta che succedeva una cosa del genere. Da qui il mio cortometraggio e – visto il grande successo – ho pensato fosse il caso di trasformalo in un film di lunga durata.”

Ladj Ly, il lm é un grido di aiuto? Credi possa in qualche modo migliorare la situazione attuale? “Nelle banlieue non é cambiato nulla negli ultimi tempi. In realtà c’é molto di cui preoccuparsi se si pensa alle periferie. Sono dei quartieri diicili dove vivere. In 12 anni non é assolutamente cambiato nulla, a cominciare dall’educazione e dalle associazioni. Non funziona. Quindi si, il mio é un grido di aiuto per dire: “siamo qui, esistiamo ed é da 20 anni che viviamo cosi. Credo inoltre importante che Emmanuel Macron veda il film per rendersi conto di come eettivamente gli abitanti delle banlieue vivono nella loro quotidianità. Oggi -con i gilets jaunes- la Francia scopre che la polizia é violenta, ma é una realtà che é sempre esistita.” Ladj Ly come guardi la banlieue in quanto regista? “E’ complicato. Sono 38 anni che abito nella banlieue, ho dei fligli ed é vero che ci sentiamo emarginati. Sono ormai 12 anni che abbiamo i poliziotti anti sommossa nelle nostre vie e le cose non hanno preso una bella piega. Non c’é stato alcun cambiamento. Si percepisce la soerenza nelle strade.”

Pur essendo un lm che tratta temi importanti é comunque strutturato secondo i canoni della commedia, perché questa scelta? “Si é vero, può essere molto divertente a tratti e per questo non esitate a ridere!” “Il film tratta un tema estremamente grave” –prosegue Giordano Gederlini– “tuttavia lo fa attraverso il sorriso. Trovo sia un bel contrasto.”

About Us

Marcello! è una testata giornalistica dedicata ai veri cinefili. A tutti coloro che amano il buio della sala cinematografica, l'odore dei pop-corn e la magia del grande schermo. Insomma, a tutti coloro che non riuscirebbero a vivere senza la settima arte.   

Dai un'occhiata agli ultimi aggiornamenti!

federico-fellini.png

CONTATTI

Grazie per esserti iscritto!

© 2022 MARCELLO! 

bottom of page