Mathieu Kassovitz, La Haine sarà un musical entro la fine del 2024
L'attore e regista Mathieu Kassovitz ha annunciato domenica che il film cult del 1995 La Haine sarà adattato in uno spettacolo musicale entro "la fine del 2024" nell'ambito di una tournée degli Zéniths francesi, che partirà da Parigi.
Kassovitz ha descritto il progetto come un "mix di cinema e spettacolo", suggerendo che il pubblico potrà aspettarsi una fusione di elementi cinematografici e teatrali nello spettacolo. Ha assicurato che l'adattamento sarà "molto rispettoso dell'opera originale", cercando di mantenere l'essenza e la rilevanza dei temi affrontati nel film.
Il regista ha già avviato il casting di talenti per il progetto, alla ricerca di attori che interpreteranno i tre personaggi principali del film: Vinz, Saïd e Hubert, interpretati nel film originale da Vincent Cassel, Saïd Taghmaoui e Hubert Koundé.
La Haine un musical? Niente di nuovo
Fin fact: Kassovitz aveva già menzionato il progetto di adattamento musicale in un'intervista rilasciata nel 2020 in occasione del 25° anniversario di La Haine. Nessuna novità quindi, anche se ci fa piacere ricordare che in quell'occasione il regista aveva evidenziato l'impatto duraturo del film sulla cultura francese, sottolineando che chiunque apprezzi il cinema francese ha un legame con La Haine.
Il film, che ha venduto due milioni di biglietti, affronta temi ancora rilevanti come la vita nelle periferie e gli abusi della polizia. "Siamo tutti figli de La Haine! Se ti piace il cinema francese e tutto il resto, hai sempre un rapporto con quel film, fa parte della vita delle persone", aveva spiegato all'epoca, ritenendo che il film, che ha venduto due milioni di biglietti e i cui temi sono ancora scottanti - periferie e errori della polizia - fosse "parte della cultura francese".
Con questa nuova iniziativa, Mathieu Kassovitz cerca di portare l'opera di La Haine a un pubblico ancora più ampio attraverso un'esperienza teatrale che unisce il potere del cinema e della musica dal vivo. Sarà interessante vedere come questo adattamento si svilupperà e come riuscirà a catturare l'essenza del film originale in un nuovo formato.
Comments