Michael Caine dice addio al cinema: "Ho novant'anni, è l'ora della pensione"
Ha incantato il pubblico con il suo accento britannico inconfondibile e ha conquistato il cuore di tutti in ruoli memorabili. Oggi Michael Caine è pronto al ritiro.
Con oltre sei decenni di carriera, Caine è stato una presenza costante sul grande schermo e ha lasciato un'impronta indelebile nell'industria cinematografica. La notizia del suo ritiro ha suscitato una miscela di emozioni tra i suoi numerosi fan in tutto il mondo.
Nato il 14 marzo 1933 a Londra con il nome di Maurice Joseph Micklewhite Jr., Michael Caine è diventato uno dei volti più riconoscibili e rispettati di Hollywood. La sua carriera è stata segnata da una serie di ruoli memorabili in film di successo, tra cui The Dark Knight Trilogy, The Italian Job, Alfie, The Cider House Rules e molti altri. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel corso degli anni, tra cui due premi Oscar come miglior attore di supporto per i film The Cider House Rules e The Dark Knight.
Le parole di Michael Caine
"Sono arrivato a 90 dannatissimi anni ora, e non posso camminare come vorrei e tutto il resto. Adesso posso dire di essere in pensione.
La cosa peggiore è che tanto scompare dalla tua vita. Non puoi correre, non puoi giocare a calcio, e gradualmente ti rendi conto che ti stai avvicinando alla morte. La morte potrebbe essere proprio dietro l’angolo a 90 anni. Ma sono abbastanza felice. Sono seduto qui a scrivere, facendo le mie cose. Mi piace. Ho due figli, tre nipoti e una moglie… alla fine tutti mi raggiungeranno. Nessuno dirà: ‘Mi dispiace così tanto che stai per morire – Vorrei che tu fossi come me e che non stessi per morire.’ Tutti moriranno. Almeno sono arrivato fino a 90 anni, c**zo, non sono morto a 9, o 19 o 29. Ho 90 anni, e ho avuto la migliore vita possibile che potessi immaginare. La miglior moglie possibile e la migliore famiglia possibile. Potrebbero non essere la famiglia che altro considererebbero la migliore possibile, ma è la migliore famiglia possibile per me."
La notizia del ritiro di Caine ha scatenato una valanga di reazioni sui social media, con migliaia di fan che hanno espresso il loro affetto e la loro gratitudine per l'attore. Le celebrità di Hollywood non sono state da meno nell'esprimere il loro rispetto per Caine. Il collega attore Morgan Freeman ha dichiarato: "Michael è una leggenda e un vero gentiluomo. Il suo contributo al cinema è ineguagliabile".
Comments