top of page
  • Twitter
  • Facebook
  • Instagram

Napoleon: un dramma storico come tanti

In occasione dell'imminente uscita nelle sale del film Napoleon, fissata al 23 novembre, ecco la recensione di Marcello! Buona lettura!


Napoleon: trama

Napoleone Bonaparte
Napoleone Bonaparte

La vita, le imprese, le battaglie, gli amori del grande Napoleone Bonaparte. Da generale di brigata a Primo Console, fino alla sua ascesa come imperatore dei francesi e alla sua disfatta militare a Waterloo, con il conseguente esilio a Sant'Elena e la morte.


Una grandezza poco distinguibile

Napoleone incoronato Imperatore
Napoleone incoronato Imperatore

Quando si pensa Napoleone, la qualità che viene subito in mente di attribuirgli è quella della grandezza, date le sue storiche e note doti di stratega militare e i suoi straordinari successi nelle campagne europee. Il regista Ridley Scott, tenta di restituire la grandezza di questa figura storica con un film dalle atmosfere magnifiche e magniloquenti che, molto probabilmente, guardano al Barry Lyndon (1975) di Stanley Kubrick (il cui desiderio più grande era fare un film su Napoleone). Cosa offre però di diverso un film come Napoleon rispetto ad altri grandi biopic storici incentrati su figure storiche altrettanto memorabili? Poco o nulla. La narrazione degli eventi cronologici della vita di Napoleone, a volte con salti temporali eccessivamente larghi e improvvisi, è uguale a quella di qualsiasi altro film o miniserie televisiva e salvo le bellissime scene di battaglia, specialmente l'ultima, il film non arriva a colpire con qualcosa di veramente unico o che renda questa pellicola indistinguibile da altre produzioni. La durata, considerato il materiale da narrare, può risultare giustificata, ma la pesantezza del contenuto è comunque avvertibile e c'è da chiedersi, in quasi due ore e quaranta di film, come possa allora rivelarsi la versione director's cut della durata di oltre 4 ore... Joaquin Phoenix, infine, bravo come al solito, non è però straordinario come ci si aspetterebbe, in un ruolo in cui probabilmente non ha potuto dare libero sfogo alla sua creatività, data l'accuratezza storica del personaggio rispettare.


Uno schema già visto

Napoleone durante la battaglia di Waterloo
Napoleone durante la battaglia di Waterloo

Un film da visione comunque consigliata, si parla sempre di un film del maestro Ridley Scott, ma se il precedente The Last Duel, sempre un dramma storico, aveva un'estetica e una narrazione maggiormente intrigante, Napoleon sembra il resoconto storico di una leggenda che segue uno schema fin troppo lineare e poco innovativo, che stanca invece di stimolare.


About Us

Marcello! è una testata giornalistica dedicata ai veri cinefili. A tutti coloro che amano il buio della sala cinematografica, l'odore dei pop-corn e la magia del grande schermo. Insomma, a tutti coloro che non riuscirebbero a vivere senza la settima arte.   

Dai un'occhiata agli ultimi aggiornamenti!

federico-fellini.png

CONTATTI

Grazie per esserti iscritto!

© 2022 MARCELLO! 

bottom of page