Nimona: cambiare forma per essere sé stessi
Un film genuinamente divertente, con un'animazione dinamica e una protagonista immoralmente accattivante.
Nimona, un altro regalo animato
Il 2022 ci ha regalato film d'animazione incredibili, come Pinocchio di Guillermo del Toro, Il gatto con gli stivali 2 e Marcel the Shell. Nonostante Spider-Man: Across the Spider-Verse sia già la punta di diamante dell'animazione del 2023, Nimona, pellicola tratta dalla graphic novel di ND Stevenson, merita comunque un posto di rilievo tra i film d'animazione di quest'anno. Dopo il film Spie sotto copertura (2019), infatti, il duo di registi Troy Quane e Nick Bruno alza il tiro con una storia fantasy ricca di azione e di risate, non dimenticando di insegnare a grandi e piccini una lezione di grande importanza.
Ambientato in un'epoca futuristica, il film narra la storia dell'incontro tra Ballister Cuoreardito e Nimona, due reietti per motivi diversi. Il primo è un uomo di bassa estrazione sociale, che per tutta la vita ha desiderato essere un cavaliere e che per questo ha subito ogni tipo di vessazione. Nimona è una ragazza mutaforma, da sempre trattata come un mostro e che non ha mai potuto contare su nessuno. Quando Ballister riceve finalmente l'investitura a cavaliere avviene un evento che lo porterà a diventare un presunto criminale e solo l'inaspettato, e aggiungerei folle, aiuto di Nimona potrà provare la sua innocenza.
Una storia di lotta contro la discriminazione
Qualsiasi cosa facciamo sembra non cambiare il modo in cui gli altri ci vedono. Questo è un'assioma che dai tempi di Shrek (2001) ha fatto scuola e che in questo film viene riproposto in una storia dai toni altrettanto fantasy e favolistici. Perché Nimona ci attrae e ci intriga? Perché è come noi: incompresa e giudicata ancora prima che qualcuno la conosca. Lo stesso accade a Ballister, deriso e giudicato per il suo basso lignaggio. Nimona e Ballister sono due anime destinate a incontrarsi e a darsi man forte a vicenda, lottando contro il pregiudizio generale che li priva della vera felicità. Nimona però a differenza di Ballister, che si ritrova ad essere inavvertitamente bollato come "cattivo", sceglie consapevolmente la strada della cattiveria, perché non ha scelta, perché è così che tutti la vedono e la incasellano: un mostro capace solo di compiere azioni cattive, ma che invece vorrebbe solamente essere amato. Nimona è come noi: bisognosa di affetto e di amicizia, non certo di solitudine, e di essere accettata per quello che è, e lo stesso vale per Ballister, desideroso di essere apprezzato per le sue qualità, aldilà delle sue umili origini.
Un prodotto solido e capace di distinguersi
Coinvolgente, dotato di una giusta dose di humor nero incredibilmente azzeccata e un character design semplice, ma rispettoso del prodotto d'origine, che anzi supera in creatività e audacia, Nimona è un prodotto d'animazione imperdibile al di fuori delle grandi case d'animazione, capace di emergere e di distinguersi per la sua straordinaria impronta stilistica.
Comentarios