top of page
Immagine del redattoreTommaso Di Pierro

Si va in gita in montagna trullallà! Una top di 5 film ad alta quota

Così cantava Pippo in La roulotte di Topolino (1938), un classico d'animazione della serie Mickey Mouse in cui Topolino, Paperino e Pippo vivono una concitatissima avventura su pendii e scoscesi precipizi in montagna. Estate infatti non significa solamente mare e spiaggia, ma anche montagna, passeggiate, scalate e... tanta neve! Ecco dunque una selezione di 5 film ambientati in montagna.


La febbre dell'oro (1925)


Charlie Chaplin tenta di mangiare la sua scarpa
Charlie Chaplin che mangia la sua scarpa

Grande classico del cinema muto diretto e interpretato dal genio comico Charlie Chaplin. In questo divertente film, l'emblematico personaggio Charlot si improvvisa cercatore d'oro, recandosi in montagna a caccia di fortuna. Gelo, fame, solitudine e... un famelico orso grizzly, sono invece le sole cose che troverà e a cui dovrà far fronte insieme ai suoi compagni di sventura. Indimenticabili le sequenze del "pollo gigante" e della "danza dei panini" che diedero fama imperitura a questa pellicola che mescola sapientemente tragedia e umorismo.


Assassinio sull'Eiger (1975)


Clint Eastwood in una scena del film
Clint Eastwood in una scena del film

L'ex agente CIA ed ex alpinista Jonathan Hemlock è costretto, suo malgrado, a compiere un'operazione su commissione: recarsi in Svizzera e uccidere due agenti nemici. Per farlo dovrà scalare le impervie pendici dell'Eiger e scoprire da solo chi del suo gruppo di scalatori è l'obiettivo da eliminare. Un vero e proprio cult movie per gli amanti delle scalate in montagna, diretto e interpretato da Clint Eastwood, che abbandona le desertiche e desolate ambientazioni western che lo hanno reso celebre, mettendo in scena un thriller d'azione ad altissima quota.


I segreti di Brokeback Mountain (2005)


Jack ed Ennis
I protagonisti Jack ed Ennis

La ventennale storia d'amore tra i cowboy Jack ed Ennis, vissuta sulle montagne del Wyoming, ha incantato e intenerito gli spettatori di tutto il mondo per la sua incredibile dolcezza e drmmaticità. Una delle storie d'amore omosessuali più celebrate della storia del cinema, che guarda alle intensità della passione e all'onnipotente bramosia d'amore dell'essere umano. La natura, come il loro amore, esplode sullo schermo.


Everest (2015)


Un'alpinista su un pericoloso crepaccio
Un'alpinista su un pericoloso crepaccio

Montagna non vuol dire solo aria pura e paesaggi mozzafiato, ma anche pericolo e assenza di misericordia. Everest (2015) racconta infatti la tragedia del Monte Everest del 1996, scalata in cui 8 alpinisti persero la vita. Una delle tragedie alpine più gravi del XX secolo riassunta in un film malinconico e di grande impatto visivo, che insegna la violenza della natura e quanto la sua onnipotenza possa mettere a rischio ciò che amiamo di più.


Le otto montagne (2022)


I protagonisti Bruno e Pietro
I protagonisti Bruno e Pietro

Tratto dall'omonimo romanzo di Paolo Cognetti, Le otto montagne (2022) narra l'eterna amicizia di Pietro e Bruno, eterna e solidale come le montagne della Valle d'Aosta che li circondano, che dapprima segnano la loro infanzia e i loro giochi e poi la loro stessa esistenza e modo di vivere. Un film sulla bellezza della natura, capace come nessuna di unire in amicizia e armonia due anime sole e afflitte dalla malignità della vita.


Comments


About Us

Marcello! è una testata giornalistica dedicata ai veri cinefili. A tutti coloro che amano il buio della sala cinematografica, l'odore dei pop-corn e la magia del grande schermo. Insomma, a tutti coloro che non riuscirebbero a vivere senza la settima arte.   

Dai un'occhiata agli ultimi aggiornamenti!

bottom of page