Si va in gita in montagna trullallà! Una top di 5 film ad alta quota
Così cantava Pippo in La roulotte di Topolino (1938), un classico d'animazione della serie Mickey Mouse in cui Topolino, Paperino e Pippo vivono una concitatissima avventura su pendii e scoscesi precipizi in montagna. Estate infatti non significa solamente mare e spiaggia, ma anche montagna, passeggiate, scalate e... tanta neve! Ecco dunque una selezione di 5 film ambientati in montagna.
La febbre dell'oro (1925)
Grande classico del cinema muto diretto e interpretato dal genio comico Charlie Chaplin. In questo divertente film, l'emblematico personaggio Charlot si improvvisa cercatore d'oro, recandosi in montagna a caccia di fortuna. Gelo, fame, solitudine e... un famelico orso grizzly, sono invece le sole cose che troverà e a cui dovrà far fronte insieme ai suoi compagni di sventura. Indimenticabili le sequenze del "pollo gigante" e della "danza dei panini" che diedero fama imperitura a questa pellicola che mescola sapientemente tragedia e umorismo.
Assassinio sull'Eiger (1975)
L'ex agente CIA ed ex alpinista Jonathan Hemlock è costretto, suo malgrado, a compiere un'operazione su commissione: recarsi in Svizzera e uccidere due agenti nemici. Per farlo dovrà scalare le impervie pendici dell'Eiger e scoprire da solo chi del suo gruppo di scalatori è l'obiettivo da eliminare. Un vero e proprio cult movie per gli amanti delle scalate in montagna, diretto e interpretato da Clint Eastwood, che abbandona le desertiche e desolate ambientazioni western che lo hanno reso celebre, mettendo in scena un thriller d'azione ad altissima quota.
I segreti di Brokeback Mountain (2005)
La ventennale storia d'amore tra i cowboy Jack ed Ennis, vissuta sulle montagne del Wyoming, ha incantato e intenerito gli spettatori di tutto il mondo per la sua incredibile dolcezza e drmmaticità. Una delle storie d'amore omosessuali più celebrate della storia del cinema, che guarda alle intensità della passione e all'onnipotente bramosia d'amore dell'essere umano. La natura, come il loro amore, esplode sullo schermo.
Everest (2015)
Montagna non vuol dire solo aria pura e paesaggi mozzafiato, ma anche pericolo e assenza di misericordia. Everest (2015) racconta infatti la tragedia del Monte Everest del 1996, scalata in cui 8 alpinisti persero la vita. Una delle tragedie alpine più gravi del XX secolo riassunta in un film malinconico e di grande impatto visivo, che insegna la violenza della natura e quanto la sua onnipotenza possa mettere a rischio ciò che amiamo di più.
Le otto montagne (2022)
Tratto dall'omonimo romanzo di Paolo Cognetti, Le otto montagne (2022) narra l'eterna amicizia di Pietro e Bruno, eterna e solidale come le montagne della Valle d'Aosta che li circondano, che dapprima segnano la loro infanzia e i loro giochi e poi la loro stessa esistenza e modo di vivere. Un film sulla bellezza della natura, capace come nessuna di unire in amicizia e armonia due anime sole e afflitte dalla malignità della vita.
Comments