top of page
Immagine del redattoreTommaso Di Pierro

The Fall Guy: una commedia d'azione adrenalinica, divertente e senza tregua

In occasione dell'uscita al cinema del film The Fall Guy il 1 maggio, ecco la recensione di Marcello! Buona lettura!


The Fall Guy: trama

Ryan Gosling ed Emily Blunt in una scena del film
Ryan Gosling ed Emily Blunt in una scena del film

Dopo aver subito un incidente quasi mortale, lo stuntman Colt Seavers (Ryan Gosling) viene nuovamente ingaggiato sul set di un film dalla produttrice Gail per ritrovare l'attore Tom Ryder (Aaron Taylor-Johnson), di cui Colt era la controfigura, scomparso in circostanze misteriose. Nel frattempo Colt dovrà anche riconquistare la regista del film Jody Moreno (Emily Blunt) mentre i giochi iniziano a farsi più intricati e violenti del previsto.


Un film metacinematografico, frenetico e irresistibile

Ryan Gosling in una scena del film
Ryan Gosling in una scena del film

Non poteva che essere David Leitch, uno dei re degli action movie contemporanei, a dirigere questo film. Fondatore insieme all'amico e collega Chad Stahelski, regista della saga di John Wick, della società 87Eleven per la formazione e il coordinamento degli stuntman, Leitch si immerge a piene mani nel vissuto del suo primigenio impiego, portando agli onori dello schermo la rischiosa quanto essenziale professione dello stuntman. Ogni pellicola di Leitch, i suoi fan lo sanno bene ormai, rappresenta un sinonimo di garanzia e se nella parte del protagonista c'è anche Ryan Gosling, che ormai calza le parti comiche come un guanto, allora i giochi sono assicurati. Adrenalinico ed esplosivo, letteralmente parlando, The Fall Guy è una divertentissima commedia d'azione ideale per qualunque pubblico, validissima sotto il profilo commerciale e quello degli interpreti (ad Aaron Taylor-Johnson calza a pennello la parte dell'idiota). Situazioni assurde e folli, in un crescendo sempre più incalzante, donano al film un ritmo frenetico e irresistibile, con una colonna sonora elettrizzante e una messinscena metacinematografica trascinante e consapevole della sua sbandierata esagerazione e prevedibilità. Si ride di gusto, si soffre per amore, e la contempo si lancia un messaggio di speranza per chi crede nelle seconde occasioni. Cosa c'è di meglio? Probabilmente un po' di spicy margarita accompagnato da pessime decisioni e un cane che risponde ai comandi in francese azzannando i testicoli. Bello no?

Commentaires


About Us

Marcello! è una testata giornalistica dedicata ai veri cinefili. A tutti coloro che amano il buio della sala cinematografica, l'odore dei pop-corn e la magia del grande schermo. Insomma, a tutti coloro che non riuscirebbero a vivere senza la settima arte.   

Dai un'occhiata agli ultimi aggiornamenti!

bottom of page