top of page
  • Twitter
  • Facebook
  • Instagram
  • Immagine del redattoreIlaria!

Tutto quello che avreste voluto sapere sulla lavagna di Friends e non avete mai osato chiedere

Aggiornamento: 4 giu 2023

La storia, le incongruenze, i disegni e le scritte della lavagna blu della serie più famosa degli anni '90.




Friends: una serie, 10 stagioni, 236 episodi della durata di 22 minuti l’uno e un numero incalcolabile di risate. Dalle buffe espressioni di Joey Tribbiani alle stranezze di Phoebe Buffay; dalle assurde battute di Chandler Bing alle nevrosi di Monica Geller fino ad arrivare a uno dei nodi più spinosi di tutti i tempi: Rachel e Ross erano o non erano in pausa la sera di quella famosa scappatella?


Beh, a prescindere dallo schieramento a cui si appartiene in questa specifica circostanza, quello che è certo che da ormai 28 anni Friends continua a unire diverse generazioni grazie al potere della sua narrazione spensierata e divertente.


Con una sceneggiatura brillante e un set dall’atmosfera magica, gli amanti della sitcom saranno sicuramente d'accordo nell'affermare che è sufficiente uno sguardo agli interni dell'appartamento dalle pareti lilla più famoso della tv, per sentirsi subito a casa.


Ebbene, amici degli amici, abbiamo una chicca per voi. Proprio perché a rendere irresistibile questa serie è anche il clima così incredibilmente familiare e accogliente delle ambientazioni, abbiamo deciso di fare un re-watch per concentrarci proprio sul set e, in particolare, su un dettaglio a cui è possibile non abbiate prestato abbastanza attenzione nel corso di quei 236 episodi: la lavagna appesa sulla porta dell’appartamento di Joey e Chandler.



La storia della piccola lavagna blu


Comparso solo alla fine della terza stagione, questo strumento di scena accompagnerà il gruppo per gran parte delle puntate, esibendo un disegno sempre diverso per ognuna (o quasi). E, in particolare, alternando vignette correlate alla trama del singolo episodio a illustrazioni del tutto sconnesse (almeno in apparenza), a quelle delle puntate in cui, se si presta attenzione, è possibile notare una discrepanza rispetto ai disegni che appaiono nella stessa scena.


(4x8)

Nell'episodio 8 della stagione 4, Chandler cerca di scusarsi in ogni modo con Joey per aver baciato la sua ragazza e la lavagna non fa eccezione esibendo un pattern di numerosi I'm sorry.


(4x20)

Nella puntata in cui Ross annuncia del suo imminente matrimonio con Emily, invece, lo schermo presenta due diversi messaggi che si alternano in varie inquadrature nella stessa scena.


Negli anni si sono susseguite diverse teorie sui significati nascosti dietro alle illustrazioni e sui suoi possibili artisti ma la verità è che la penna misteriosa dietro alle varie vignette è solo una, quella dell'elettricista del set Paul Swain.


Quanto ai possibili messaggi subliminali, sia il cast che lo stesso Swain hanno affermato a più riprese che si trattasse di dicerie senza fondamento ad esclusione delle scritte che appaiono in concomitanza dell'attentato dell'11 settembre 2001 (come ad esempio un WHY scritto a lettere cubitali).


Accezioni nascoste a parte, anche per l'occhio più distratto questa lavagna ha contribuito (più o meno consapevolmente) ad apportare carattere all'intera serie e all'appartamento che l'ha ospitata, creando un'atmosfera giocosa e informale in pieno stile Friends.


E visto che gli amici degli amici sono anche amici nostri, ecco qui una meticolosa carrellata di tutti i disegni apparsi durante la serie da (ri)guardare in tutte quelle giornate when the rain starts to fall.





About Us

Marcello! è una testata giornalistica dedicata ai veri cinefili. A tutti coloro che amano il buio della sala cinematografica, l'odore dei pop-corn e la magia del grande schermo. Insomma, a tutti coloro che non riuscirebbero a vivere senza la settima arte.   

Dai un'occhiata agli ultimi aggiornamenti!

federico-fellini.png

CONTATTI

Grazie per esserti iscritto!

© 2022 MARCELLO! 

bottom of page