Venezia: 5 imperdibili film ambientati nella Serenissima
Sede di una delle più antiche e celebri repubbliche della storia, potenza commerciale e marittima senza eguali, e una delle culle del Rinascimento, Venezia è da sempre una delle città più belle del mondo, ricca di arte e architetture impareggiabili. Nel corso della sua storia ha ispirato artisti di tutto il mondo, da pittori a cineasti, e in occasione dell'80esima edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica, eccovi una top 5 di film imperdibili che mostrano il fascino unico e ineguagliabile di questa città lagunare.
Morte a Venezia (1971)
Secondo capitolo della "trilogia tedesca", di cui fanno parte anche La caduta degli dei (1969) e Ludwig (1973), uno dei film più malinconici del maestro Luchino Visconti, tratto dall' omonimo romanzo di Thomas Mann, che racconta l'ossessione del compositore Gustav von Aschenbach, in vacanza a Venezia per motivi di salute, per Tadzio, quattordicenne dall'aspetto androgino e di folgorante bellezza. La laguna di Venezia, in questo film, trasuda un'inguaribile aura di morte, che rispecchia perfettamente il personaggio protagonista, connotando perfettamente il carattere e l'irrequietezza del suo amore proibito.
A Venezia... un dicembre rosso shocking (1973)
Uno dei film thriller/horror più importanti degli anni '70, tratto da uno dei più celebri romanzi di Daphne du Maurier. La coppia di coniugi inglesi John e Laura, si reca a Venezia per lavoro dopo il recente annegamento della figlia Christine. Qui Laura inizia ad avere strane e inquietanti visioni della figlia deceduta e conosce una sensitiva che le consentirà di stabilire un contatto con la figlia. Nel frattempo un serial killer si aggira per la città lagunare e il tutto sembra apparire stranamente collegato. L'espressività delle immagini e le suggestive riprese grandangolari restituiscono una Venezia orrorifica e spaventosamente macabra, lontana dalle cartoline, confermando il suo fascino di città conturbante.
Il Casanova di Federico Fellini (1976)
La magniloquenza di Venezia nella rappresentazione fastosa e festosa di uno dei geni del cinema italiano. Venezia con il suo carnevale e la sua opulenza fa da sfondo alle avventure erotiche del seduttore e libertino Giacomo Casanova, disposto a tutto pur di seguire il suo piacere. Ad oggi la sequenza della gigantesca statua del capo della dea Luna che affonda nel Canal Grande rimane una delle più rappresentative nell'immaginario lagunare.
Pane e tulipani (2000)
Venezia città d'amore e di sogno, incarnata in questa splendida commedia di Silvio Soldini, in cui Rosalba, moglie e madre di famiglia, per sfuggire alla sua opprimente condizione di esistenza, improvvisa un viaggio a Venezia, dove conosce il cameriere islandese Fernando. Tra i due sboccerà presto un forte sentimento e Rosalba potrà finalmente ricostruire la sua libertà. Una Venezia soleggiata, placida e teatro di passioni, che conferma il suo ruolo di grande città romantica nel mondo.
The Tourist (2010)
Americani in Italia? Preludio di guai. Johnny Depp e Angelina Jolie vivono una pazza avventura in giro per Venezia, tra inseguimenti, pericoli e desiderio. Riusciranno a salvarsi? La Venezia più gettonata tra i turisti, d'altronde il titolo lo chiarisce da sé, in un film thriller/sentimentale ricco d'azione. Una serata piacevole e senza troppe pretese in compagnia di un grande cast di attori internazionali e non.
Comments