top of page
  • Twitter
  • Facebook
  • Instagram
  • Immagine del redattoreMarcello

Yesterday: imperdibile se ami i Beatles. Gli altri si astengano

Regia di Danny Boyle Interpreti Himesh Patel, Lily James, Ed Sheeran, Kate McKinnon, Joel Fry, James Corden Durata 116 minuti

Cosa ne pensiamo noi di Kino:

Danny Boyle è il regista di “Trainspotting”, ma allo stesso tempo di “The beach” e poi dell’ancora più retorico “Steve Jobs”. Insomma un grande professionista che ha saputo adattarsi alle richieste dei produttori piegando, probabilmente, l’artista che c’è in lui. Tuttavia questo film “Yesterday” è divertente. Molte trovate sono imprevedibili e la storia – che purtroppo presenta un ampio e noiosissimo capitolo sentimentale – è simpatica.

Un film leggero, leggero? Senz’altro. Ma non stupido e non privo di trovate.

In conclusione, però, vi debbo però confessare che amo le canzoni dei Beatles in tutte le cover possibili. Una debolezza che mi ha reso il film godibile nonostante la sua trama assolutamente prevedibile.

Cosa ne pensa la critica on-line? Ecco i commenti che ci sono piaciuti di più!

Fabio Ferzetti – L’espresso

…serviva più coraggio, a costo di indispettire le pop star di oggi e i loro fan. E conveniva prendere più sul serio gli stessi Beatles invece di far apparire uno di loro nella scena più inutile del film. Dettaglio non secondario: i francesi David Blot e Jérémie Royer hanno messo in rete una loro graphic novel del 2011 intitolata proprio “Yesterday” il cui protagonista franco-americano, nato nel giorno della morte di John Lennon, si risveglia nella New York del 1961 con tutte le canzoni dei Beatles in testa. Solo una coincidenza?

In sintesi: stroncatura

Luca Ceccotti – Everyeye

La mano di Boyle resta condensata e quasi superflua, ma dopo Steve Jobs si intuisce perché abbia voluto dedicare il suo tempo a un titolo che omaggi i Beatles: perché è come tornare alle radici e raccontare un mondo che non c’è più, provando a riproporlo in modo artificioso nel presente e dimostrando incontrovertibilmente come la nostalgia sia una delle armi più potenti sulla faccia della Terra. E lo è anche il cinema, peccato che Yesterday non sappia sfruttarlo al meglio e approfitti dell’occasione solo in parte, con intelligenza e umorismo ma in modo abbastanza superficiale e fine a se stesso.

In sintesi: stroncatura

Adriano Ercolani – Screenweek.it

La freschezza e simpatia dei due protagonisti Himesh Patel e Lily James guidano Yesterday dentro i binari sicuri della commedia musicale romantica, delicata nel tocco e briosa nella confezione. Siamo dentro i confini ben precisi del genere, i quali vengono rispettati con puntualità. Magari superarli avrebbe portato al film un pizzico di originalità e bizzarria funzionali per elevarne il risultato artistico, ma quello ottenuto non è certo da disprezzare. Semplicemente da guardare in spensieratezza.

In sintesi: spensierato

Cristina Tenca – Cinematographe.it

Yesterday: recensione del film di Danny Boyle

Lo zuccheroso Boyle intrattiene molto bene lo spettatore, facendolo ridere di gusto (grazie sempre alla sceneggiatura) ma cade sul finale che è romantico e scontato oltre ogni immaginazione. Il protagonista ricorda eccessivamente (e sinceramente non si capisce neanche il motivo di questa scelta) Dev Patel in The Millionaire, seppur la sua vena ironica sia lodevole, mentre la vera “rivelazione” è Lily James: perfetta per la parte, si distingue sullo schermo e rende sopportabile anche il finale tutto caramelle.

In sintesi: così così

Locandina del film Yesteray

Regia di Danny Boyle Interpreti Himesh Patel, Lily James, Ed Sheeran, Kate McKinnon, Joel Fry, James Corden Durata 116 minuti

About Us

Marcello! è una testata giornalistica dedicata ai veri cinefili. A tutti coloro che amano il buio della sala cinematografica, l'odore dei pop-corn e la magia del grande schermo. Insomma, a tutti coloro che non riuscirebbero a vivere senza la settima arte.   

Dai un'occhiata agli ultimi aggiornamenti!

federico-fellini.png

CONTATTI

Grazie per esserti iscritto!

© 2022 MARCELLO! 

bottom of page